Test sierologici per insegnanti. Possibile prenotare in farmacia

Personale docente e non docente può prenotare anche nelle oltre 100 farmacie della provincia il test sierologico

Framacia - Foto Eliott Brown

Test sierologico per il personale che lavora nelle scuole: al numero verde 800.651.941 si aggiunge da oggi la possibilità di prenotare anche nelle oltre 100 farmacie della provincia. L’Azienda Usl di Piacenza, consapevole del notevole flusso di richieste che in questi giorni hanno interessato il servizio, aveva già più volte potenziato la linea telefonica, aumentando il personale dedicato e programmando aperture straordinarie nei week end. Per venire incontro ulteriormente alle richieste del personale scolastico, da oggi sarà possibile fare riferimento anche alle 100 farmacie del territorio. Federfarma si è infatti resa disponibile a sostenere lo sforzo dell’Azienda e mette a disposizione la sua rete nonostante il grandissimo numero di richieste.

Può aderire allo screening sierologico dedicato alla scuola il personale docente e non docente di nidi, materne, elementari, medie, superiori e istituti di istruzione e formazione professionale pubblici, paritari e privati.

Il test si può prenotare da oggi anche rivolgendosi a una delle farmacie del territorio oppure al numero verde 800.651.941. Il prelievo per la ricerca degli anticorpi è eseguito al Laboratorio analisi dell’ospedale di Piacenza; contemporaneamente, la persona è sottoposta anche a un tampone nasale. Il campione sarà processato solo qualora l’esame del sangue lo richiedesse. Questo permetterà di velocizzare e chiarire la diagnosi in tempi molto rapidi, evitando di richiamare i soggetti in un secondo tempo.

Per effettuare il prelievo gli operatori scolastici devono consegnare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio per certificare il loro stato di lavoro. Il modulo è scaricabile qui (http://www.ausl.pc.it/comunicatiAziendali/DataFile.asp?FileID=1259) oppure può essere ritirato e compilato direttamente al Laboratorio analisi al momento del test.

Anche per il prossimo fine settimana il numero verde di prenotazione 800.651.941 sarà straordinariamente aperto. I cittadini possono rivolgersi al servizio anche sabato e domenica dalle ore 8.00 alle 14.00.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome