Si interrompe la “cavalcata” dell’Assigeco fermata in casa dall’Orzinuovi

Dopo 6 vittorie consecutive la squadra piacentina cede per 96-89 fra le mura amiche del PalaBanca

Si interrompe dopo 6 vittorie consecutive il cammino dell’Assigeco Piacenza che fra le mura amiche del PalaBanca cede per 96-89 ad una ottima Agribertocchi Orzinuovi, capace di costruire la propria vittoria nel primo tempo grazie alla precisione chirurgica dall’arco. Per i biancorosoblu non bastano le ottime prestazioni di Massone e Carberry;  per gli ospiti invece sugli scudi Miles, Hollis e Spanghero.

LA CRONACA – La partita dell’Assigeco si fa già in salita nel primo quarto, con gli ospiti che dopo 8 minuti sono già avanti di 10 lunghezze (6-16) grazie alle quattro bombe della coppia Miles-Spanghero. Padroni di casa incapaci di trovare la via del canestro, merito soprattutto della difesa orceana che impedisce qualsiasi tipo di soluzione facile nel pitturato e limita gli avversari a soli 9 punti segnati. Le cose non migliorano nei secondi dieci minuti: Negri e Hollis diventano protagonisti del parziale, con il numero 30 che con una tripla dall’angolo con fallo trova addirittura i punti del +21 (22-43). Guariglia però non si arrende, e con 9 punti riporta l’Assigeco a -15 alla fine del primo tempo. Orzi scappa definitivamente all’inizio della ripresa ancora con Miles e Hollis, portandosi nuovamente sul +20 (60-80): Formenti prova a dare l’ultimo sussulto ai suoi firmando un parziale di 7-0, ma Fokou a cavallo fra fine del terzo e inizio del quarto periodo manda virtualmente i titoli di coda con 5 punti consecutivi. L’Assigeco però, come all’andata, prova il tutto per tutto; Massone si scatena e diventa protagonista assoluto con 19 punti nel quarto riportando i suoi fino al -5 (87-92) con una tripla impossibile. Il tempo però è tiranno, e Miles, infallibile a gioco fermo, certifica la vittoria degli ospiti che tornano così secondi in solitari in classifica.

MOMENTO CHIAVE – Il primo quarto in cui Orzinuovi realizza 22 punti lasciando a 9 Piacenza, dimostrando grande consistenza su entrambi i lati del campo.

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – Masone è il grande protagonista dei suoi con 23 punti, massimo stagionale, con un incoraggiante 4/6 dall’arco. Oltre a questo, ci sono anche 6 assist e altrettanti rimbalzi. Buona la prova anche di Carberry e Guariglia, autori rispettivamente di 19 e 12 punti.

STATISTICHE BIANCOROSSOBLU – La bassa percentuale da 3 (9/25) è decisiva nella sconfitta dell’Assigeco che sin dalla palla a due fatica a trovare canestri facili complice anche l’ottima difesa avversaria. Nonostante ciò rimane l’ennesima buona prova dalla lunetta (18/22) e a rimbalzo (36). Pesano sull’esito finale le 11 palle perse di cui 7 nel primo tempo.

IL DOPO PARTITA – Coach Salieri, al termine della gara, non lesina i complimenti alla squadra: “Dobbiamo fare i complimenti ai nostri avversari – spiega coach Stefano Salieri – che ci hanno messo in difficoltà da subito e sono riusciti a portare a casa la vittoria. Diversamente da altre volte non abbiamo avuto un approccio sufficientemente duro alla partita e abbiamo lasciato che i nostri avversari prendessero il controllo del ritmo, cosa che avremmo dovuto invece evitare. Nel secondo tempo abbiamo provato a ricucire: la squadra ha un’anima e lo testimonia il tentativo di rimonta nel finale. Abbiamo perso una partita contro una squadra che si è dimostrata più forte di noi, ma questo non toglie nulla a quello che stiamo facendo: non dobbiamo mai dimenticare il nostro obiettivo e da dove siamo partiti. Ora ci attende una trasferta impegnativa sul campo di Trapani, ma andremo come sempre a giocarcela, cercando di avere un miglior approccio alla gara”.

ASSIGECO PIACENZA-AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 89-96

(9-22, 23-25, 20-20, 37-29)

PIACENZA: Voltolini ne, Perotti ne, Poggi 4, Molinaro 4, Formenti 9, Carberry 19, McDuffie 11, Gajic 5, Massone 23, Guariglia 12, Cesana 2, Jelic ne. All. Salieri

ORZINUOVI: Rupil, Miles 23, Mastellari 5, Guerra, Galmarini 2, Negri 15, Tilliander ne, Zilli 4, Spanghero 22, Fokou 11, Hollis 14. All. Corbani

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome