Il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Piacenza Pier Nicola Dadone ha visitato la sede centrale della Banca di Piacenza, accolto dal presidente Giuseppe Nenna, dal direttore generale Angelo Antoniazzi e dal vicedirettore generale Pietro Boselli. In particolare, l’ing. Dadone si è soffermato nella Sala del Consiglio di Amministrazione dedicata a Luciano Ricchetti ed arredata esclusivamente con opere di questo grande pittore piacentino (vinse la prima edizione del Premio Cremona, allora il più importante concorso nazionale di pittura), autore dell’affresco che è la silloge della storia e dei principali monumenti di Piacenza. Il comandante dei Vigili del Fuoco è poi salito alla grande terrazza della Banca, dalla quale si gode di una vista panoramica sulla città a 360 gradi.
All’ing. Dadone sono stati mostrati i locali operativi, dove sono esposte alcune delle opere più importanti della collezione d’arte della Banca. Il comandante, che ha ringraziato per l’accoglienza ricevuta e si è complimentato per l’organizzazione della sede operativa, ha ricevuto in dono alcune prestigiose pubblicazioni
Pier Nicola Dadone, 57 anni, laureato in Ingegneria civile al Politecnico di Torino, ha guidato dal 2020 il Comando dei V.V.F. di Pavia. In precedenza ha prestato servizio nei Comandi di Cuneo, Bergamo e Brescia, dove è stato vicecomandante dal 2011 al 2019; ha partecipato alle attività di soccorso in numerose calamità, tra cui i terremoti in Umbria del 1997, a L’Aquila nel 2009, in Emilia nel 2012, in Centro Italia nel 2016; si è occupato di sicurezza nelle attività civili ed industriali ed è analista delle aziende a rischio di incidente rilevante; è stato docente di numerosi corsi sulla sicurezza; nel giugno dello scorso anno è stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere della Repubblica)