Le voci delle “Donne nella storia” in scena presso il carcere di Piacenza

Spettacolo organizzato dal Lions Club Piacenza Ducale e presentato dal gruppo coreutico “Syncronia”

Nello scorso fine settimana la casa Circondariale di Piacenza, ha ospitato lo spettacolo “Dominae. Donne nella storia”, un viaggio nel passato dedicato ad alcune figure femminili che nel corso della loro vita hanno avuto il coraggio di non fare un passo indietro, tutte esempio di grande personalità e determinazione.

In un mondo organizzato secondo modelli maschili precostituiti, Impazia, Teodora, Christine de Pizan, Elisabetta I, Giovanna D’Arco, Artemisia, hanno fatto sentire la loro voce ed hanno messo a frutto i loro talenti, nonostante tutto.

L’evento organizzato dal Lions Club Piacenza Ducale in collaborazione con New Vioces Distretto Lions 108 IB3, è stato presentato dal gruppo coreutico “Syncronia”, nato nel 2017 a Casalpusterlengo, grazie alla volontà ed all’entusiasmo di alcune amiche accomunate dalla passione per le danze storiche e tradizionali. Le danze erano accompagnate da una voce narrante che contestualizzava le figure femminili presentando le loro vicende di vita, e da una voce recitante, che invece esprimeva i loro pensieri, i loro turbamenti e le loro emozioni.

Presente all’evento anche il dott. Marco Bedini, magistrato di Sorveglianza.

La direttrice del Carcere Dott.ssa Maia Gabriella Lusi ha sottolineato come «grazie ai Lions l’istituto ha vissuto un’altra significativa esperienza “ponte” tra il carcere e il suo territorio. Uno spettacolo di storia, musica e danze tradizionali realizzato con cura ed eleganza ha arricchito la comunità penitenziaria, sollecitando riflessioni sul valore delle persone e delle donne in particolare».

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome