I luoghi del design raccontati nel libro della piacentina Antonella Galli e di Pierluigi Masini

La presentazione del volume si terrà venerdì 5 maggio alle ore 18, presso la libreria La Feltrinelli di Piacenza

Si terrà venerdì 5 maggio alle ore 18, presso la libreria La Feltrinelli di Piacenza (via Cavour 1), la presentazione del libro “I luoghi del design” scritto a quattro mani dall’autrice piacentina Antonella Galli con il collega Pierluigi Masini. All’incontro parteciperà Giampaolo Nuvolati, sociologo e prorettore dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Il volume, che ha come sottotitolo “Quattordici viaggi d’autore alle sorgenti del progetto”, cerca di capire e spiegare non cosa sia il design ma dove si trovi. Il design ci circonda, è nelle nostre case, ma anche negli studi di architettura, nei negozi di arredamento, negli hotel. Ma dove sono le sorgenti nascoste di questa disciplina? Dove possiamo scoprirne davvero la storia, le declinazioni assunte nel tempo, le curiosità legate a oggetti e idee che hanno cambiato la nostra vita senza che, magari, neppure ce ne accorgessimo?

Per cercare di rispondere a questo interrogativo i due autori hanno composto un itinerario in quattordici tappe che permettono di attraversare la parete di cristallo e intrattenere gentili conversazioni con il mondo delle cose – ma anche con i pensieri, le ispirazioni, le vite, gli azzardi, le avventure e i talenti – che hanno accompagnato la nascita e lo sviluppo del grande design italiano. Dalla capitale indiscussa che è Milano al MAXXI di Roma, dalla Costiera Sorrentina a Murano, dal Poltrona Frau Museum agli splendidi mosaici della Fondazione Bisazza, gli autori hanno visitato luoghi, incontrato persone, esplorato archivi, raccolto aneddoti e storie di imprese, botteghe, nascite e rinascite, memorie e futuro.

Il risultato è questo libro edito da Baldini+Castoldi, un diario di viaggio, ma anche una guida, per imparare a valorizzare il patrimonio del nostro Paese. È dedicato a chiunque decida di percorrere quelle stesse strade per scoprire il design nei suoi luoghi di appartenenza, quei giacimenti di cultura, fantasia e sapienza che stanno proprio qui, dietro l’angolo.

Il libro è frutto della collaborazione tra i due autori, che insieme lo hanno concepito e realizzato. I quattordici capitoli del libro sono il resoconto di altrettanti viaggi lungo la Penisola, che hanno toccato diciannove luoghi del design. Ciascun autore ha affrontato la scrittura di sette capitoli, pubblicati in alternanza e secondo il criterio cronologico.

• ADI Design Museum – Compasso d’Oro, Milano

• Museo Ferruccio Lamborghini, Funo di Argelato

• Hotel Parco dei Principi, Sorrento

• MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma

• Archivio Museo Bitossi, Montelupo Fiorentino

• Triennale, Milano

• Poltrona Frau Museum, Tolentino

• CSAC, Centro studi e archivio della comunicazione, Parma

• Fondazione Achille Castiglioni, Milano

• Fondazione studio museo Vico Magistretti, Milano

• Fondazione Bisazza, Montecchio Maggiore

• Kartell Museo, Noviglio

• Villa Antona Traversi e Museo privato P. & G. Cugini Lanzani,

Meda – Molteni Museum, Giussano

• Berengo Studio 1989, Lino Tagliapietra e Museo del Vetro,

Murano

• Le Stanze del Vetro, Venezia.

Gli autori hanno dialogato con: Giovanna Castiglioni, Domitilla Dardi, Tonino Lamborghini, David Landau, Rossella Bisazza, Ico Migliore e Mara Servetto, Adriano Berengo, Teresa Naldi, Arturo Carlo Quintavalle, Ginevra Bocini Bitossi, Marina Vignozzi Paszkowski, Luciano Galimberti, Marino Barovier, Beppe Finessi, Margherita Pellino, Simona Riva, Marco Sammicheli, Elisa Storace.

Gli autori

Antonella Galli è giornalista e autrice. Da oltre vent’anni frequenta ed esplora il mondo della creatività e del progetto. Firma le pagine «Arredo Design 24» per «Il Sole 24 Ore» e scrive su temi di architettura e design per testate di settore. Per Rai Radio3 ha scritto e condotto quattro serie su storie d’Italia e di italiani. Nata a Piacenza, si è laureata in Lettere Moderne all’Università Cattolica di Milano, compiendo parallelamente studi in pianoforte. Ha iniziato la sua carriera alla Franco Maria Ricci Editore, dove ha imparato i segreti del mestiere.

Pierluigi Masini, giornalista, ha lavorato per molti anni a Quotidiano Nazionale (Il Giorno, il Resto del Carlino, La Nazione) e si è occupato anche di arte e design. Ha una laurea in Lettere, con indirizzo Storia dell’arte, alla Sapienza di Roma. È stato docente a contratto all’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino e oggi insegna Storia del design alla Raffles di Milano e Storia dell’arte all’Accademia di Belle Arti LABA di Brescia.

Nel 2018 ha pubblicato il libro “Gabriella Crespi, spirito e materia, arte e design”. Con sua moglie colleziona oggetti di design.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome