Estate in giallo! Carlo Lucarelli racconta misteri e leggende di quattro Castelli del Ducato

Nel nuovo podcast Giallo in Castello, progetto creato dai Castelli dell'Emilia-Romagna con il circuito Castelli del Ducato, co-finanziato dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna

Chi erano i Marchesi Giacoma e Giangerolamo Pallavicino, cugini e coniugi che nella prima metà del 1500 hanno sfidato le convenzioni della loro epoca e vissero nel Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino sulle colline di Salsomaggiore Terme (Pr), i cui passi misteriosi si odono ancora tra corridoi e sale arredate, secondo la leggenda? Chi era davvero il terribile conte Piermaria Scotti detto il Buso, la cui presenza vaga – come si tramanda – alla Rocca e al Castello di Agazzano in Val Luretta (Pc)? Qual è il profondo legame tra il Castello di Bianello (Re) a Quattro Castella e Matilde di Canossa, donna coraggiosa e indipendente che nel XI secolo fu, per prima, al comando della più grande potenza politica ed economica d’Italia? Come venne liberato Annibale I Bentivoglio, imprigionato nella fortezza inespugnabile del Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari (Pr) sull’Appennino Parmense e chi era la dolce Beatrice Pallavicino?

E’ Carlo Lucarelli a raccontare queste quattro straordinarie storie – svelando intrighi, misteri e leggende di 4 Castelli del Ducato in Emilia, tutti da visitare – nel podcast Giallo in Castello, progetto creato dai Castelli dell’Emilia-Romagna e Apt Servizi Regione Emilia Romagna con la collaborazione del circuito Castelli del Ducato, co-finanziato dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – Por Fesr 2014-2020.

EPISODIO 1 | DALLA ROCCA DEI BENTIVOGLIO ALLA PRIGIONE DEL CASTELLO DI VARANO
Perché Ugo Foscolo, sotto il falso nome di Lorenzo Alighieri, venne imprigionato nella Rocca dei Bentivoglio di Bazzano, in provincia di Bologna, e cosa c’entra con i tumulti popolari del maggio 1799 nelle terre della Valsamoggia, dovute allo scontro tra truppe francesi napoleoniche e truppe austro-russe?E come riuscì Galeazzo Marescotti, in una notte del giugno 1443, nell’impresa impossibile di liberare l’amico Annibale I Bentivoglio, imprigionato nella fortezza inespugnabile del Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari?
E infine, qual è la leggenda e la tragica fine di Beatrice Pallavicino, morta suicida per amore dei figli, proprio nelle segrete del Castello di Varano, e perché il suo spirito si dice aleggi ancora oggi tra le mura?

Visita il Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari. Prenotazioni e informazioni: [email protected]

EPISODIO 4 | GIACOMA: STORIA DI UNA DELLE PRIME DONNE EMANCIPATE DELL’ETÀ MODERNA
Si dice che il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, immerso tra le verdi colline di Salsomaggiore Terme, sia ancora oggi abitato da presenze che vengono dal passato: gli spiriti di persone che qui hanno vissuto e qui continuano a incontrarsi. Come i Marchesi Giacoma e Giangerolamo Pallavicino, cugini e coniugi che nella prima metà del 1500 hanno sfidato le convenzioni della loro epoca.

Visita il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino. Prenotazioni e informazioni: [email protected]

EPISODIO 7 | IL BUSO E L’ASSALTO DEL CASTELLO DI AGAZZANO
Nato come rocca militare tra le colline della Val Luretta, in provincia di Piacenza, il Castello di Agazzano è stato da sempre luogo di sangue e scontri. In particolare un avvenimento è passato alla storia per la sua crudeltà e il suo epilogo misterioso.
Carlo Lucarelli, nel settimo episodio di “Giallo in Castello”, racconta la storia del terribile conte Piermaria Scotti detto il Buso – un nobile dall’animo da bandito, tanto efferato da meritare la scomunica papale – e del suo assalto al Castello di Agazzano, dimora del cugino Gaspare Scotti, in quel clima da guerra civile che permeava il territorio nella prima metà del 1500.

Visita il Castello e la Rocca di Agazzano. Prenotazioni e informazioni: [email protected]

EPISODIO 8 | ROSSO MATILDE
Ci sono persone e luoghi che seguitano a vivere in forme diverse anche dopo la loro fine, continuando a ispirare le generazioni successive. È il caso della contessa Matilde di Canossa e di uno dei luoghi a lei più cari: il Castello di Bianello. Carlo Lucarelli nell’ottavo episodio di “Giallo in Castello” ci fa entrare in uno dei periodi più cupi e bellicosi dell’Italia medievale, per raccontare la vera storia di Matilde di Canossa, donna coraggiosa e indipendente che nel XI secolo fu, per prima, al comando della più grande potenza politica ed economica d’Italia. A lei, e alle colline di Quattro Castella in provincia di Reggio Emilia, sono legati alcuni degli episodi più rilevanti dell’epoca, come la celebre Umiliazione di Canossa.

Visita il Castello di Bianello. Prenotazioni e informazioni: [email protected]

Le storie di Giallo in Castelli si possono ascoltare su Spotify, Spreaker, Apple Podcast: “Giallo in Castello”, un podcast di Carlo Lucarelli e Regione Emilia-Romagna con la collaborazione dell’Associazione Castelli del Ducato. Il progetto è co-finanziato dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – Por Fesr 2014-2020.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome