Continua la ricerca di Shana, pittbull fuggita perché spaventata da un botto

Sulle sue tracce due professionisti con droni e fototrappole. E’ importante rintracciarla prima di domani sera. Se avvistata non bisogna tentare di prenderla. Attivata una raccolta fondi

Continuano senza sosta le ricerche di Shana, cane femmina di 8 anni, che la sera del 24, nel parcheggio del centro commerciale Galassia, è sfuggita al suo accompagnatore perché spaventata da un botto. Si tratta di un incrocio fra un pittbull ed un bull terrier; un esemplare robusto ma anche molto timoroso. Rosaria, la padrona, l’aveva affidata ad un amico che, intorno alle 19 della vigilia, stava giocando con lei, tenendola al guinzaglio. Un improvviso botto scoppio ha innescato una reazione di panico in Shana che è scappata.

E’ subito iniziata una ricerca che ha coinvolto Rosaria, i suoi famigliari e vari amici, con la pubblicazione di alcuni post sui social e l’affissione di un primo volantino in varie aree di Piacenza e nei paesi limitrofi. Si è poi deciso di coinvolgere il Noras (Nucleo Operativo Ricerca Animali Scomparsi) che ha inviato a Piacenza due ricercatori specializzati che hanno affiancato i proprietari con consigli e strategie. Sono state posizionate foto-trappole e si stanno utilizzando anche droni per cercare di individuare Shana dall’alto (indossa una pettorina bordeaux).

Intanto i volontari che si stanno dando da fare sono circa un’ottantina ed è anche stata aperta una raccolta fondi su Gofundme per finanziare le spese che il coinvolgimento dei professionisti e mezzi tecnici comporta (al momento sono stati raccolti oltre 900 euro).

Nel frattempo ci sono stati vari avvistamenti in particolare tra Pittolo e San Bonico e l’ultimo, ieri mattina alle 9,30, in prossimità dell’hospice Casa di Iris. Secondo gli esperti è fondamentale che chi avvista Shana non la chiami per nome e non tenti di avvicinarla o di prenderla ma si limiti a telefonare subito al 348 8928306.

Shana, dopo vari giorni allo stato brado, affamata e stanca, sarebbe in modalità “sopravvivenza” e starebbe riavvicinandosi alla città. E’ molto importante rintracciarla entro domani pomeriggio prima che i botti di Capodanno (inevitabili anche se proibiti) la spaventino ulteriormente.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome