Baby gang in pieno centro. Soresi: “Coinvolgere scuole e servizi sociali”

“Il fenomeno delle baby-gang risulta in forte crescita in tutta la Nazionale, e così anche nella città di Piacenza: solo ieri, nella Via più centrale di Piacenza – Via XX Settembre – si è verificata un’aggressione ai danni di una giovanissima e perpetrata da una baby gang tutta al femminile, composta da ragazze di giovane età, una delle quali pare avere solo otto anni. I commercianti della Via, tra l’altro, hanno lamentato la presenza di baby gang che infastidiscono passanti e negozianti”.

Sara Soresi, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale, ha per questo presentato un’interrogazione urgente per avanzare una proposta all’Amministrazione comunale.

“Risulta fondamentale – osserva la capogruppo – intervenire coinvolgendo gli Istituti scolastici, gli Enti del Terzo settore nonché i servizi sociali territoriali al fine di attuare un’opera di sensibilizzazione della popolazione e di aiuto alle vittime. L’impiego dei minori che pongono in essere attività di bullismo e simili in servizi di volontariato ed il coinvolgimento attivo delle famiglie degli stessi, potrebbe, da un lato, accrescere il senso di legalità e civiltà dei minori e, dall’altro, fungere quale elemento disciplinare/educativo”.

Per questo motivo Soresi chiede all’Amministrazione di promuovere collaborazioni con gli istituti scolastici, le associazioni e gli enti del terzo settore, al fine di impiegare i minori coinvolti in azioni criminose o di bullismo, in servizi di volontariato e di elaborare un piano di monitoraggio costante del fenomeno delle baby gang, in sinergia con le Forze dell’Ordine, oltre a promuovere e sollecitare nelle scuole iniziative di educazione civica e sociale, volte a rendere i ragazzi consapevoli rispetto a tale fenomeno.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome