Al Rotary Club Cortemaggiore Pallavicino si è parlato di giornalismo fra presente e futuro

La conviviale del Rotary Club Cortemaggiore Pallavicino, dopo i saluti iniziali del Presidente, che ha voluto rimarcare l’importante e intensa serata alla presenza del Governatore, ha avuto come ospite Carlandrea Triscornia, direttore responsabile di PiacenzaOnline.info quotidiano di informazione giornalistica online.

Carlandrea Triscornia laureato in giurisprudenza all’Università di Bologna è giornalista professionista. Ha iniziato la sua carriera come collaboratore di Libertà ed è poi diventato conduttore televisivo e redattore presso Telereggio e Dodici Teleducato Parma. E’ stato direttore generale ed editoriale dell’emittente regionale ligure Telecittà ed ha coordinato le sedi regionali di SkyTg24. Ha collaborato con importanti testate giornalistiche quali l’Espresso, Avvenire e TMC News (Telemontecarlo oggi La7). Ha ideato trasmissioni televisive ed ha lavorato come regista e sceneggiatore di film istituzionali.

Il tema della serata era “Il giornalismo è morto! Viva il giornalismo!”; nell’intervento dell’ospite è stato evidenziato come è cambiato il modo di fare giornalismo, negli ultimi decenni, da un giornalismo più lento e riflessivo, impegnato nella ricerca delle notizie e nella verifica delle stesse, si è passati ad un giornalismo più frenetico, più veloce, che deve dare subito la notizia per anticipare le altre testate e per essere quindi il primo a fare uscire l’informazione; il risultato che ne consegue è, spesso, quello di notizie meno approfondite più superficiali.

E’ stato toccato il tema del giornalismo della carta stampata, che è sempre più in crisi, soprattutto il fatto che solo una piccola parte di popolazione ricorre ancora al quotidiano acquistato in edicola, mentre la maggior parte (soprattutto nelle fasce under 35) si è spostata sul giornalismo online, per l’immediatezza dell’informazione e per il poterne fruire attraverso mezzi di comunicazione attualmente molto diffusi, quali smartphone, iPad e computer.

La serata è proseguita con le curiosità e le domande poste dalla platea rotariana che hanno arricchito l’incontro con spunti di riflessione.

La conviviale si è conclusa con la consegna da parte del Presidente Luigi Mori del gagliardetto del Rotary a Carlandrea Triscornia con i ringraziamenti per la serata.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome