Questa mattina, in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, come da tradizione quasi tutti i componenti della Giunta comunale hanno portato il saluto dell’Amministrazione in diverse scuole cittadine.
Il sindaco Katia Tarasconi e l’assessore alle Politiche Educative Mario Dadati hanno incontrato gli studenti delle secondarie di 1° grado: alle 8.30 presso la media Dante, alle 9.30 nella sede della media Carducci, alle 10.30 sono stati accolti alla media Frank mentre alle 11.30 erano alla media Calvino.
L’assessore alle Politiche Giovanili Francesco Brianzi si è trovato alle 8.30 alla primaria e scuola dell’infanzia Alberoni, per poi spostarsi alle 9.15 alla primaria e materna Mazzini e raggiungere, alle 10, la primaria di San Lazzaro. Alle 11, inoltre, ha inaugurato l’inizio dei corsi presso la sede di Tutor in via Leonardo da Vinci.
L’assessore ai Lavori Pubblici Matteo Bongiorni ha fatto invece visita alla primaria di Mucinasso alle 8.30, per poi dirigersi alle 9.15 alla materna Aldo Moro e alla scuola dell’infanzia di Gerbido. Quattro tappe per l’assessore alla Cultura Christian Fiazza: alle 9.15 alla primaria e materna De Gasperi, alle 10 alla primaria di Sant’Antonio, alle 10.45 alla primaria Giordani, alle 11.30 alla primaria e scuola dell’infanzia Taverna.
L’assessore al Marketing Territoriale Simone Fornasari è stato accolto dagli alunni della primaria De Amicis, in via Farnesiana 32, alle 8.30, spostandosi poi alla primaria Caduti sul Lavoro (al civico 27 della via) per le 9.15, di qui alla vicina materna Farnesiana e alle 10 alla primaria e scuola dell’infanzia Due Giugno. Infine alle 10.45 si è recato alla scuola dell’infanzia Rodari.
L’assessore all’Urbanistica Adriana Fantini ha portato il saluto dell’Amministrazione alla primaria e materna Vittorino, in via Manfredi 40, alle 9.15; alle 10 era alla materna Dante e alle 10.45 alla Collodi raggiungendo infine la media Calvino.
L’assessore alle Politiche per l’Infanzia Nicoletta Corvi ha fatto visita alla primaria XXV Aprile e alla materna Fratelli Grimm a Borgotrebbia alle 8.30, mentre alle 9.15 era alla scuola dell’infanzia Andersen a Pittolo e alle 10 alla primaria Pezzani in via Emmanueli, per terminare la mattinata alle 10.45 alla materna della Besurica.
L’assessore alle Pari Opportunità Serena Groppelli era alle 8.30 alla primaria e scuola dell’Infanzia don Minzoni e si è poi spostata alle 9.15 al plesso della Carella. Quindi due tappe in altrettante scuole dell’infanzia: alle 10 alla Ottolenghi e alle 10.45 presso la Cervini.
In aumento gli alunni con disabilità
In vista dell’avvio del nuovo anno scolastico, a Palazzo Farnese si è tenuta, nei giorni scorsi, la consueta riunione tra l’Amministrazione comunale – rappresentata dagli assessori Nicoletta Corvi e Mario Dadati – i dirigenti e referenti delle scuole cittadine: un momento di condivisione incentrato sui servizi fondamentali di tutela del diritto allo studio erogati dal Comune, a cominciare dai percorsi di integrazione scolastica per gli alunni con disabilità, che si caratterizzano innanzitutto per la garanzia della continuità educativa. A seguito della gara d’appalto bandita nell’aprile scorso, si è proceduto nelle scorse settimane al nuovo affidamento quadriennale assegnato al raggruppamento di imprese uscenti (Unicoop, Aurora Domus ed Eureka), che ha proposto anche alcune innovazioni del servizio.
“Nonostante l’incremento significativo delle certificazioni di alunni con disabilità – sottolinea l’assessore Corvi – restano invariate le ore di supporto educativo assistenziale per ciascun alunno, mediamente 7 alla settimana per un totale di 2.100 ore settimanali. Attualmente, i bambini e ragazzi con disabilità seguiti dal servizio di integrazione scolastica del Comune di Piacenza, dalla scuola dell’infanzia alle secondarie di 2° grado sono 299: erano 273 nel settembre 2023, con un aumento costante negli ultimi anni”. La durata dell’appalto, per un importo di 7.051.223,55 euro (compresa l’Iva al 5%), è sino al 31 luglio 2028. “Il tema, importantissimo, della continuità – spiega Nicoletta Corvi – non si misura solo in termini quantitativi, ma di qualità anche sotto il profilo organizzativo, con la conferma del modello basato sul personale educativo assistenziale di plesso e prevedendo un aumento di retribuzione per gli operatori secondo il contratto collettivo delle cooperative sociali recentemente siglato. Parliamo di realtà che, a seguito delle assegnazioni con i diversi bandi di gara, seguono questo progetto dal 2016, quando gli studenti che necessitavano del supporto educativo assistenziale erano 167: grazie al lavoro di rete tra Comune, gestori del progetto e scuole, nonché alla crescente qualificazione del servizio, oggi riusciamo a garantire la doverosa e adeguata assistenza a un numero quasi doppio di bambini e ragazzi”.
Stefano Borotti direttore di Unicoop, la coordinatrice del servizio Rosella Taschieri e la referente per la formazione Daniela Metti hanno illustrato le novità per l’anno scolastico 2024/2025: i progetti “ponte” per supportare il passaggio tra cicli scolastici, la pedagogia con gli animali, la robotica educativa e laboratori inclusivi, nonché proposte formative per il personale educativo rivolte anche ai docenti.
A supporto degli alunni con disabilità, in crescita anche le risorse destinate dall’Amministrazione al trasporto scolastico: complessivamente, 160.600 euro per i prossimi tre anni scolastici e il potenziamento del servizio con l’aggiunta di un nuovo mezzo per venire ulteriormente incontro alle esigenze delle famiglie e ridurre le liste d’attesa. In generale, per quanto riguarda il trasporto scolastico – operativo già da oggi, lunedì 16 settembre – d’intesa con la ditta Angelino concessionaria del servizio, è stata attivata una nuova linea in risposta alla richiesta di numerosi nuclei familiari residenti nelle frazioni di Gerbido, Mortizza e San Bonico, per l’accompagnamento dei bambini alla primaria di Mucinasso.
Un’altra novità importante rispetto al passato riguarda il servizio di refezione scolastica, a disposizione – come illustrato da Emanuela Gennari dei Servizi Educativi comunali – già dal primo giorno di scuola laddove richiesto dalle singole direzioni didattiche. In collaborazione con CIR, si è infatti voluto dare riscontro, con uno sforzo organizzativo di maggiore complessità, alle esigenze manifestate dai genitori e alle conseguenti richieste presentate dalle scuole.
“La collaborazione e il dialogo tra tutti gli attori coinvolti, incluse le famiglie, sono fondamentali per un percorso costruttivo”, ha ribadito l’assessore Dadati, anticipando “l’intento dell’Amministrazione di lavorare, nei prossimi mesi, per il rinnovo del Patto per la Scuola scaduto nel 2021, in cui definire e condividere i compiti di Comune, Ufficio Scolastico territoriale, scuole. Nelle prossime settimane, inoltre, metteremo a disposizione degli istituti piacentini il catalogo Edubox, nato proprio per dare organicità e visibilità alle proposte educative destinate agli studenti”.