Uniti nello sport, venerdì 31 maggio Piacenza celebra la sua prima Festa dell’Università

Venerdì 31 maggio si terrà la prima Festa dell’Università – University Sport Day della Città di Piacenza: una giornata dedicata allo sport, alla socializzazione e alle opportunità di coinvolgimento della comunità universitaria nel tessuto sociale della città.

A illustrare i dettagli dell’iniziativa questa mattina in conferenza stampa sono intervenuti il sindaco Katia Tarasconi, l’assessore alle Politiche giovanili, Università e Ricerca Francesco Brianzi, l’assessore alle Politiche educative Mario Dadati e i rappresentanti di tutte le realtà coinvolte.

Grazie alla collaborazione tra Comune Di Piacenza, Agenzia regionale per il diritto allo studio Er.Go, Fondazione EduCatt, Csi – Comitato di Piacenza e il Tavolo dei rappresentanti universitari, con il supporto degli atenei Università Cattolica del Sacro Cuore, Politecnico di Milano, Università di Parma e Conservatorio di Musica “G. Nicolini”, si terrà un’intera giornata di torneo sportivo, dalle 9 alle 18 presso il centro Sport InCampus, all’interno del Campus dell’Università Cattolica a Piacenza.

Durante la giornata sarà possibile praticare sport di squadra (calcio a 5, pallavolo, basket), sessioni di sport individuali (pilates, danzaterapia, yoga, zumba) e prendere parte ad attività a cura di Cisom Piacenza, con dimostrazioni di primo soccorso e protezione civile, mentre Assigeco permetterà agli studenti presenti di sperimentare la disciplina sportiva del Baskin. Le premialità per le squadre vincitrici del torneo saranno a cura di Macron Store di Piacenza e Coni-Comitato Regionale Emila-Romagna.

La premiazione del torneo sportivo è prevista durante la serata presso il centro aggregativo Spazio 4.0, che dalle 19 ospiterà l’evento conclusivo della giornata con musica, intrattenimento, un food corner e una “fiera delle opportunità” con associazioni di promozione sociale e realtà del volontariato, che presenteranno alla comunità studentesca le possibilità di coinvolgimento attivo sul territorio: il Copresc per la promozione del Servizio Civile, lo sportello Orientagiovani con una proposta di sondaggi sugli alloggi universitari a Piacenza, Casa Clizia, Manicomics, L’Arco, Ora Pro Comics, Inner Space Studio, Educatori di Strada, Teatro Trieste 34 – Ostello del Teatro, Leo Club Borgo di Rivalta e Piacenza, Croce Rossa Italiana, Ciclofficina Sociale Pignone, Midian Comics. Durante l’evento sarà possibile sottoscrivere, presso lo stand di Csv, la YoungERcard, la carta della Regione Emilia-Romagna che riserva ai giovani fino ai 29 anni agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi, sconti presso gli esercizi commerciali partecipanti all’iniziativa e la possibilità di aderire a progetti di volontariato.

L’evento conclusivo, realizzato grazie alla collaborazione della Aps giovanile Piacenza Network e con il supporto del gruppo informale studentesco Stay Up Pc, rientra nel progetto “Stay Jude”, co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito della legge regionale per l’attrazione e valorizzazione dei talenti sul territorio emiliano-romagnolo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome