Si è tenuta stamani a Palazzo Farnese la conferenza stampa di presentazione della terza edizione della “Notte della Fotografia”. Accanto all’assessore alla Cultura Christian Fiazza, a illustrare il programma dell’edizione 2024 sono intervenute, per l’associazione Fase Luce, la direttrice artistica Anna Maria Belloni e Alice Acerbi, responsabile delle attività di produzione, grafica e montaggio video.
Ritorna per il terzo anno l’evento dedicato alla fotografia d’autore ospitata in 5 differenti spazi del centro storico di Piacenza. Una serata di proiezioni di lavori fotografici di più di 15 autori internazionali ed emergenti di spessore.
“Sfide contemporanee” è il tema e filo conduttore di questa edizione: visioni diverse sulla società in momenti di cambiamento epocali.
Ogni proiezione ha durata di 15 minuti circa e viene ripetuta per 3 ore. In ogni luogo le fotografie proiettate sono differenti e visibili su schermi 4×3 metri.
Questa nuova edizione si è arricchita aggiungendo ai due appuntamenti del sabato (incontro con autori al pomeriggio e alle ore 21 proiezioni) la serata del venerdì per dar spazio ad approfondimenti, preview, aperitivo e dj-set.
VENERDI 17 dalle 18 alle 2 1
Teatro Manicomics – V. Scalabrini, 19
Ad arricchire la Notte della Fotografia si aggiunge una serata di approfondimenti con un’anteprima davvero speciale:
Proiezione di Cafè Lehmitz di Anders Petersen, in una versione appositamente rivista e ampliata dall’autore svedese, maestro della fotografia contemporanea.
Fotografia Etica di Lodi partecipa alla serata presentando il lavoro di due degli autori in proiezione sabato: Luisa Dörr e Bob Miller.
Interverranno Alberto Prina, direttore del festival di Lodi e Laura Covelli, curatrice.
Durante la serata l’Associazione Fase Luce presenta la terza edizione de La Notte della Fotografia e la Rivista Zero con approfondimento sul numero dedicato al viaggio in Romania in proiezione sabato.
SABATO 18 alle 18
Sala dei Teatini – V. Scalabrini, 9
Presentazioni e incontri con gli autori.
Tema di questa edizione è “Sfide contemporanee”: in un periodo di grandi cambiamenti che coinvolgono genere umano, natura, cultura, scienza, la fotografia d’autore si interroga e fa riflettere, usando linguaggi diversi, sull’impatto che hanno sul nostro quotidiano.
Ingresso libero aperto a tutti.
Dalle 21 alle 00
Le 5 differenti proiezioni di fotografie d’autore partono in contemporanea nelle diverse postazioni e vanno in loop per tutta la serata replicandosi ogni 15 minuti circa.
Evento gratuito in collaborazione con il Comune di Piacenza e con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna.
A cura di Associazione Fase Luce
Associazione per la promozione della cultura fotografica
Direzione artistica e produzione: Annamaria Belloni
Produzione, grafica e montaggio video: Alice Acerbi
Produzione e allestimento: Gaetano Damasi