Secondo giorno di ritiro per la Giunta Tarasconi

Procedono i lavori della giunta Tarasconi che si trova in ritiro dalla mattinata di ieri in Alta Valtidone. Un momento di condivisione e confronto che avviene una volta all’anno alla fine dell’estate, ogni volta in una location diversa nel territorio piacentino. Dopo la Valnure e la Valtrebbia, quest’anno è la volta della Valtidone e più precisamente il B&B Al Mulino di Pecorara.
Il programma prevedeva una relazione sintetica ma esaustiva e dettagliata per ogni assessore di fronte alla sindaca e ai colleghi di giunta.
Ieri, dopo un momento introduttivo da parte della sindaca Katia Tarasconi, ad aprire i lavori della tre giorni è stato l’assessore al Bilancio e vicesindaco Marco Perini. Un lungo intervento che ha “fotografato” lo stato dell’arte dell’ente comunale dal punto di vista economico, con uno sguardo al futuro rispetto ai traguardi che l’amministrazione si propone di raggiungere.
Dopo Perini è stata la volta di Nicoletta Corvi, assessora al Welfare: un settore che, insieme alle altre deleghe della stessa assessora, impegna una parte rilevante del bilancio comunale. Nel corso della sua relazione, Corvi ha espresso preoccupazione per il fatto che i bisogni e le problematiche sono in continuo aumento sia numericamente sia per complessità e varietà; e questo incide sulla necessità di dare risposte da parte delle istituzioni, e spesso – ha sottolineato l’assessora – l’onere di trovare tali risposte grava soprattutto sui Comuni senza un adeguato sostegno dal Governo nazionale.
La giornata di ieri si è conclusa con la relazione dell’assessora all’Ambiente Serena Groppelli che ha fatto il punto su vari progetti (riqualificazione del Lungo Po, attuazione della strategia “plastic free” e percorso di realizzazione delle Comunità energetiche rinnovabili) e illustrato l’iter per i prossimi obiettivi con particolare riferimento al Bilancio partecipativo.
Alle 20,30, appena conclusi i lavori, cena a base di tortelli piacentini al sugo di funghi e brasato.
L’attività di oggi, sabato 31 agosto, è iniziata alle 8,30 dopo la colazione con l’intervento dell’assessora all’Urbanistica Adriana Fantini che ha parlato dello stato d’avanzamento dei vari progetti di rigenerazione urbana (da Porta Borghetto alle Scuderie di Maria Luigia) e ha aggiornato i colleghi di Giunta sullo stato d’avanzamento dei lavori per la redazione del nuovo Piano urbanistico generale.
A seguire è stato il turno dell’assessore ai Lavori pubblici Matteo Bongiorni; particolarmente dettagliata la sua relazione a partire dallo stato dei progetti in essere (viabilità, edifici pubblici) sino alle necessità – presenti e future – legate al comparto nord della città (Piazza Cittadella e Piazza Casali, Ex Anna, Porta Borghetto, Scuderie di Maria Luigia).
Dopo Bongiorni è toccato a Mario Dadati, assessore allo Sport e alla Scuola, che ha aggiornato i colleghi sullo stato di avanzamento del processo di riorganizzazione del sistema scolastico piacentino che è va nella direzione di costituire istituti comprensivi. Buona parte della sua relazione si è concentrata poi sulla riqualificazione del Polisportivo e sulla situazione delle palestre scolastiche.
Francesco Brianzi, assessore ai Politiche giovanili e all’Università, dopo un bilancio dei vari progetti che hanno beneficiato di finanziamenti europei, nazionali e regionali, si è concentrato su azioni future, imminenti (come l’apertura di un nuovo centro aggregativo) o più a lungo termine, e su iniziative che coinvolgono il mondo universitario come la Notte europea dei ricercatori.
L’assessore alla Cultura Christian Fiazza, dopo un bilancio sulle attività portate a termine nell’ultimo anno, si è concentrato sul nuovo progetto di candidatura per gli Stati generali dei Cammini religiosi della via Francigena in prospettiva del Giubileo che si aprirà alla fine di quest’anno. Ha parlato anche del futuro di Piacenza Summer Cult partendo dagli ottimi risultati che la rassegna – che si è tenuta nel cortile di Palazzo Farnese – ha fatto registrare in termini di pubblico e di indotto per la città.
A chiudere la serie di interventi è stato l’assessore al Commercio e al Marketing territoriale Simone Fornasari. Particolarmente articolata la sua relazione a partire dalle valutazioni sui numerosi eventi di successo dell’ultimo periodo in ottica di continuare a lavorare sul posizionamento della città grazie alla sinergia con gli stakeholder del territorio. Ha parlato anche della digitalizzazione dell’ente, che fa parte delle sue deleghe, in chiave di continuo miglioramento utile a fornire servizi sempre più moderni e performanti.
Nella giornata di domani, domenica 1 settembre, è prevista una mattinata di confronto e valutazioni finali dopodiché, come da tradizione ormai consolidata, sono attesi a pranzo a Pecorara i consiglieri di maggioranza che verranno resi partecipi dei lavori del ritiro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome