Al Rotary Pallavicino serata dedicata all’arte e al cinema

Proseguono le conviviali del Rotary Club Cortemaggiore Pallavicino: nel corso dell’ultimo incontro è stato ospite il regista e autore Giovanni Piscaglia. Classe 1984 Giovanni si diploma al liceo classico e successivamente si laurea in Scienze della Comunicazione a Bologna e si diploma allo IED Arti Visive di Milano.

Si avvicina al mondo del video girando videoclip, cortometraggi e video-installazioni e dal 2011 comincia a dirigere e a scrivere documentari; è tra i primi autori a collaborare permanentemente con Sky Arte (nata nel 2012), canale per il quale realizza in oltre 10 anni circa 250 contenuti video tra rubriche, biografie, documentari e serie.

Molteplici i  lavori importanti e solo per citarne alcuni  “Odyssey – in Viaggio con Bob Wilson” (2012) con il Piccolo Teatro di Milano; “Divina Bellezza – Il Duomo di Siena” (2016) con Alessandro Haber; “Culture Chanel” (2017) con Kasia Smutniak e  “Viae Crucis – Le 40 Ore di Taranto” (2018).

Nel 2018 debutta in più di 300 sale italiane il suo primo docufilm cinematografico “Van Gogh tra il Grano e il Cielo” con Valeria Bruni Tedeschi finalista ai Nastri d’Argento 2019 come miglior documentario d’arte.

Nel 2019 firma la sceneggiatura del documentario biografico “Siamo Tutti Alberto Sordi?” e di “Ermitage il Potere dell’Arte” con Toni Servillo, vincitore del Nastro d’Argento come miglior documentario d’arte 2020.

Nel 2021 esce in sala “Napoleone, nel nome dell’Arte”  e nel 2023 il  film “Perugino, Rinascimento Immortale” con Marco Bocci, di cui scrive anche il soggetto. Vincitore nel 2023 del Grifone d’Oro come Miglior Documentario al Love Film Festival e candidato ai Nastri d’Argento 2024 come Miglior Documentario d’Arte.

Giovanni, nonostante la giovane età vanta già un ottimo curriculum con  la prospettiva di una continua brillante carriera ed  ha  importanti progetti in cantiere per il futuro.

Nel corso della serata  sono stati proiettate anche sue realizzazioni che hanno catturato l’ interesse dei presenti e hanno reso il momento molto partecipato con  spunti di riflessione.

Come di consueto, al termine della conviviale, il Presidente del Rotary Club Cortemaggiore Pallavicino Luigi Mori,  ha consegnato il gagliardetto a Giovanni con le congratulazioni da parte di tutti i presenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome