Tentano di truffare anziana con un sms ma la signora non ci casca

La pensionata, di Gossolengo, ha contattato i carabinieri per le indagini del caso

Non c’è giorno in cui non venga tentata una truffa ai danni di anziani, spesso con  telefonate da parte di finti avvocati o appartenenti alle forze dell’ordine che chiedono denaro per far fronte a qualche emergenza. Altre volte attraverso messaggi ingannevoli inviati sui telefonini.  Per fortuna però, di pari passo, cresce anche la capacità delle “vittime predestinate” di far fronte a questi tentativi.

L’ultima ad essere finita nel mirino dei truffatori è un’anziana di Gossolengo che ha ricevuto un sms inviato da un numero sconosciuto. Nel messaggio le veniva richiesto un versamento in denaro perché “il figlio aveva rotto il cellulare”. In altri casi invece viene chiesto di cliccare su dei link o su dei numeri (come in foto).

L’anziana, non ha abboccato, ha atteso un po’ ed in serata ha contattato il figlio appurando che il fatto non risultava vero. La signora ha passato la segnalazione ai carabinieri per gli accertamenti del caso.

Il consiglio nel caso in cui si riceva un messaggio sul cellulare che contiene appunto numeri o link è quello di non chiamare il numero, non fare clic sul link e non installare applicazioni. Si tratta molto probabilmente di una tuffa. Chiamare subito un parente, oppure per verificare situazioni che appaiono dubbie o anomale chiamando il numero di emergenza 112.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome