Eseguito un mandato di arresto europeo nei confronti di un 30enne

L'uomo, operaio, era stato trovato alla guida, senza patente, nei pressi della capitale della Romania e successivamente condannato ma si era reso irreperibile. Verrà estradato

I carabinieri del Reparto Operativo di Piacenza hanno arrestato uno straniero di 30 anni in esecuzione di un mandato di arresto europeo emesso nel marzo del 2023 dall’Autorità Giudiziaria di Satu Mare – Bucarest (Romania). L’uomo aveva subito una condanna ad 2 anni e 155 giorni di reclusione per guida di un veicolo senza possesso della patente e per alcune infrazioni e alcuni reati stradali. Il fatto era avvenuto il 17 luglio 2021 nei pressi della capitale rumena. Dopo l’iter processuale, a carico dell’operaio il giudice aveva emesso una sentenza di condanna. Non essendo il trentenne più rintracciabile in Romania era stato emesso un mandato di cattura europeo. Le autorità di Bucarest (Romania) avevano segnalato come l’uomo fosse probabilmente reperibile in provincia di Piacenza. I carabinieri del Reparto Operativo, hanno accertato che all’uomo durante un controllo in città era stata ritirata una patente di guida ucraina ed era stato sanzionato perché non l’aveva ancora convertita. Dopo le opportune verifiche i militari sono riusciti ad individuare l’abitazione dove l’uomo si era stabilito a Piacenza. Si sono appostati ed hanno aspettato che l’uomo di mattina presto uscisse di casa per andare a lavoro e lo hanno fermato.

È stato quindi, dichiarato in arresto è portato in carcere alle “Novate” a disposizione della Corte di Appello di Bologna, per la successiva estradizione verso il paese richiedente dove sconterà la propria pena.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome