Piacenza Oltre chiede più trasparenza nell’uso degli oneri compensativi

I consiglieri comunali di Piacenza, Caterina Pagani e Gianluca Ceccarelli, esponenti di Piacenza Oltre, hanno presentato una mozione volta a migliorare la trasparenza nell’uso degli oneri compensativi ambientali. La mozione sarà discussa nelle prossime settimane.

La città di Piacenza beneficia di diversi oneri di compensazione ambientale derivanti da nuove costruzioni, attività industriali e infrastrutture con impatto ambientale.

La mozione propone di assicurare che queste risorse siano utilizzate in modo efficace per ridurre gli impatti ambientali e migliorare la qualità della vita dei cittadini.

La mozione presentata da Caterina Pagani e Gianluca Ceccarelli prevede:

–       di privilegiare l’utilizzo prevalente degli oneri compensativi ambientali per realizzare opere e azioni di rilevante importanza ambientale nelle vicinanze dell’insediamento o dell’attività che genera gli impatti,

–       di produrre ogni anno una relazione pubblica, chiara e accessibile, che spieghi l’origine e l’esatta allocazione degli oneri di compensazione ambientale percepiti nell’anno in corso. La relazione sarà pubblicata sul sito ufficiale del Comune di Piacenza.

“I consiglieri – si legge in una nota – invitano la cittadinanza a seguire con interesse l’evoluzione di questa mozione e a partecipare alle discussioni per plasmare un futuro più sostenibile per la città di Piacenza”.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome