Neve sulle colline piacentine. A Pecorara grano e fiori imbiancati

Confagricoltura Piacenza: "Sbalzo di temperatura repentino, speriamo non dia danno"

A Pecorara, 750 metri di altitudine nell’alta collina piacentina, la mattina del 22 aprile lo scenario è in invernale, non fosse che nei campi c’è il grano e le altre colture sono in fiore. A renderlo noto è Confagricoltura Piacenza che diffonde le immagini ricevute dalla propria associata Daria Nobile che conduce la sua azienda nella località Moiaccio. È tutto avvolto da una coltre di fresca neve alta almeno una quindicina di centimetri. Difficilmente si fermerà di fronte al caldo sole già previsto nei prossimi giorni.

“È impressionante – rileva Confagricoltura Piacenza – anche più in basso i campi sono imbiancati, la mezza collina è tutta presa dal freddo. Uno sbalzo di temperatura molto repentino, speriamo che le colture non ne risentano”.

Del resto ad aprile fenomeni simili si sono sempre verificati e negli ultimi anni ci stiamo, purtroppo, abituando, alla maggiore frequenza della variabilità estrema del meteo. “Cogliamo l’occasione – rileva l’associazione degli imprenditori agricoli –invitando a porre in essere tutte le possibili correttive, almeno dal punto di vista tecnico-agronomico, utilizzando le varietà più adatte, e soprattutto assicurando le colture con polizze adeguate”.

Il crollo delle temperature e le nevicate registrate in queste ore stanno dando qualche preoccupazione, sarà possibile valutare solo nei prossimi giorni quali saranno state le conseguenze. Confagricoltura Piacenza resta a disposizione per le segnalazioni e per valutare le azioni che eventualmente si renderanno necessarie.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome