Nasce la collana “i libri di Volumnia”

Franco Albini. Metodo e poesia, 2023, installation view, Volumnia, Piacenza Photo Fausto Mazza Studio

Enrica De Micheli affronta una nuova avventura, la produzione editoriale, con la collana i libri di Volumnia. Il primo testo che avvia questo nuovo progetto è il libro nato e creato per raccontare la mostra Franco Albini. Metodo e Poesia, con l’introduzione di Enrica De Micheli, la premessa di Giampiero Bosoni e i saggi di Stefano Andrea Poli e Fabio Marino.

“Volumnia – ha dichiarato Enrica De Micheli – mi ispira sempre nuovi progetti, spesso lungo percorsi avventurosi e avvincenti. Questa volta il mio compagno di viaggio è Franco Albini. La passione per il suo lavoro è nata la prima volta che ho incontrato Luisa, più la osservavo e più riconoscevo in questa poltroncina una poetica nuova. Lontana dal lusso sfarzoso, ma con un’eleganza intrinseca, perfettamente studiata ed elaborata, eppure di uso quotidiano.
Decido di approfondire lo studio di Franco Albini, scopro che è legato a Piacenza, alle nostre valli e alla città. Durante la guerra vive accanto a noi, è architetto colto e rigoroso, lavora con uno stile unico, con sensibilità, garbo e riserbo.
Sono stupita e ammirata e ammirazione e stupore sono alla base della mia ricerca, sono le fondamenta del pensiero che anima da sempre il mio lavoro.
Ho immaginato di dedicargli una mostra perché desidero che tutti possano approfondire lo studio delle sue opere e per condividere l’afflato poetico che sento per lui.
Volumnia ospita Franco Albini, lo fa tornare a Piacenza. Mi auguro che ciascuno sappia riconoscere la bellezza, riesca ancora ad emozionarsi, consapevole che l’arte nutre la nostra anima e ci rende sempre migliori.”

L’apparato iconografico che accompagna il percorso attinge dall’Archivio della Franco Albini, dall’Archivio fabbricapoggi e dalle fotografie della mostra realizzate dallo Studio Fausto Mazza.
Gli autori e alcuni membri del comitato scientifico del progetto interverranno alla presentazione del volume, che si terrà il 31 maggio alle ore 19 negli spazi di Volumnia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome