La neve provoca problemi alla circolazione e la caduta di alberi. La protezione civile raccomanda di evitare spostamenti

Neve a Piacenza

Era da un po’ di anni che mancava all’appello un vero bianco Natale. In questo fine 2020, a partire dalle prime ore della scorsa notte, come era stato ampiamente previsto dai vari bollettini meteo, anche a Piacenza è incominciata una fitta nevicata che è durata quasi fino a mezzogiorno.

Il peso della neve ha provocato la caduta di numerosi alberi in città. In via Veneto una signora è stata colpita da alcuni rami crollati. Ferita lievemente è stata per precauzione portata in pronto soccorso. In piazzetta Plebiscito un grosso albero si è spezzato un due ed il pesante tronco è precipitato su un automobile li parcheggiata provocando gravi danni alla carrozzeria sul lato passeggero. A pochi metri di distanza, in largo Battisti, le luminarie di Natale sono cadute a terra ed i fili elettrici si sono spezzati.

Un altro albero è crollato all’interno dei giardini Margherita mentre erano presenti varie persone e fortunatamene solo un miracolo ha evitato il peggio.

Molti cittadini sia nel capoluogo, sia in provincia, protestano lamentando un’insufficiente pulizia delle strade e la mancata manutenzione preventiva delle piante. In effetti, fatta eccezione per le principale arterie viarie, tante vie della città sono ancora sporche e poco praticabili. Nonostante vi fosse stata una precisa allerta meteo la macchina messa a punto dai comuni, compreso quello di Piacenza, fatica a reggere l’impatto di una nevicata che se paragonata a quelle di vent’anni fa pare essere modesta. Eppure, a differenza di quanto avveniva allora, sembra essere molto più difficile fronteggiare un normale evento invernale quale una nevicata è a tutti gli effetti.

A San Nicolò sempre il peso della neve ha causato la caduta dell’insegna luminosa del supemercato Il Gigante.

Intanto la Protezione Civile del Comune di Piacenza raccomanda a tutti i cittadini la massima cautela e consiglia di evitare gli spostamenti non indispensabili, sia in auto, sia a piedi. In particolare, si invita alla prudenza negli spazi aperti in prossimità di alberi, con riferimento soprattutto al Pubblico Passeggio, dove la massa di neve costituisce un rischio per la possibile caduta di rami. Il servizio di spartineve è operativo e si procede per un intervento capillare sul territorio urbano, ma la collaborazione e l’attenzione di ciascuno è fondamentale per tutelare l’incolumità delle persone.

Si invita la cittadinanza, in caso di necessità a fare riferimento ai numeri di emergenza, della Polizia Locale (0523/7171) e della Protezione Civile (0523492297).

La neve sta provocando anche problemi alla viabilità sia ordinaria sia autostradale.

Vari i mezzi che sono finiti fiori strada o si sono “intraversati” su varie strade della provinci, compresi alcuni mezzi pesanti.

Sulla A1 Milano Napoli sul tratto Raccordo Tangenziale Est- Allaccio A1 A 21 R49 Raccordo Piacenza sud  – A 21 il bollettino diramato dalla società Autostrade è arrivato a toccare i codice rosso ossia nevicata intensa gestita in avvicinamento al limite delle potenzailità/possibilità.

Sulla A21, autovia Padana, il codice di allerta ha invece toccato il giallo con intensità non critica ma impegnativa sulla A21 diramazione Fiorenzuola e A 21 diramazione Piacenza Brescia.

In mattinata il prefetto Daniela Lupo ha convocato una riunione del Comitato Operativo Viabilità, che è stata coordinata dal dirigente della Protezione civile, Patrizia Savarese. Vi hanno partecipato i rappresentanti delle forze dell’ordine, dei Vigili del Fuoco, dei comuni di Piacenza e Fiorenzuola, dei concessionari autostradali, della Provincia di Piacenza e dell’Agenzia Regionale di Protezione civile, in considerazione delle copiose nevicate in atto.

“Gli enti gestori delle strade e delle autostrade hanno attivato tutte le proprie strutture operative per agevolare la circolazione. Tutte le restanti componenti del sistema di protezione civile sono allertate ed operative. La situazione meteorologica anche alla luce dell’allerta meteo in atto “arancione” richiede una particolare attenzione nella circolazione stradale con aumento dei tempi di percorrenza”.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome