La “Marcia Fuoriclasse” della scuola elementare di Quarto

Circa 500 partecipanti hanno camminato e corso lungo le strade della frazione piacentina dividendosi su due percorsi, uno da 5 km. e uno da 10 km.

Si è svolta venerdì 22 settembre con il consueto entusiasmo la Marcia Fuoriclasse organizzata dalla scuola elementare di Quarto che quest’anno ha raggiunto la dodicesima edizione.
Insegnanti, alunni, genitori e simpatizzanti per un totale di ben 500 partecipanti hanno camminato e corso lungo le strade della frazione piacentina dividendosi su due percorsi, uno da 5 km e uno da 10 km dando vita ad una iniziativa che caratterizza ormai da più di un decennio l’inizio dell’anno scolastico alla piccola scuola di Quarto.
Numerose anche le autorità presenti: il sindaco di Gossolengo Andrea Balestrieri, l’Assessore alle politiche educative e allo sport del Comune di Piacenza Mario Dadati, la dirigente scolastica Giorgia Antaldi e il sindaco di Podenzano Alessandro Piva.
Accolti dall’entusiasmo dei bambini hanno rivestito il ruolo di testimonial della manifestazione i ragazzi dell’under 15 della GAS SALES Bluenergy Volley Piacenza che hanno raccontato ai giovani alunni quanto sia difficile porsi obiettivi a lunga scadenza, ma allo stesso tempo come la costanza e il sacrificio portino ad ottenere enormi soddisfazioni.
Motore della marcia la maestra Mariarita Agosti che, durante la presentazione, ha sottolineato le numerose iniziative previste per l’anno scolastico 2023/2024 invitando genitori e bambini all’open day previsto per novembre.
Al termine della camminata ad attendere tutti i partecipanti l’immancabile pasta party organizzato dagli Alpini e stand gastronomici che, grazie alla fattiva partecipazione di genitori ed insegnanti, hanno permesso qualche ora di convivialità e sorrisi.
Il ricavato come di consueto verrà utilizzato per alcune attività scolastiche rivolte ai bambini, mentre una parte verrà donata a Suor Albina per sostenere una piccola Scuola in Tanzania.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome