Isola pedonale. Da lunedì scattano le multe: chi ha diritto al transito

Terminata la sperimentazione ora le telecamere inizieranno a sanzionare i trasgressori. Il permesso ZTL non andrà più esposto e si potrà fare online (anche quelli permanenti)

Dopo il lungo periodo di sperimentazione che è servito al Comune per mettere a punto tutta la macchina dei permessi, da lunedì 12 giugno 2023 passare in area pedonale (ed in particolare in piazza Cavalli e sul Corso) comporterà una multa salata (da 58,10 euro a 160 euro). Le telecamere multeranno in automatico tutti coloro che non saranno in possesso dell’apposita autorizzazione al transito in APU (Aree Pedonali Urbane). Avere il permesso per il transito in ZTL non autorizza al passaggio in APU e solo chi abita o ha attività nelle aree individuate potrà transitare (oltre a specifiche categiorie come si può leggere più sotto).

In questi mesi le auto fotografate mentre passavano nelle zone vietate sono state poche e nelle ultime settimane si sono pressochè azzerate.

Il tagliando non andrà più esposto

Ma non è l’unica novità. Sempre da lunedì tutte le tipologie di pass, infatti, saranno dematerializzate, facendo venire meno l’obbligo di esporre il tagliando sul parabrezza, con la sola eccezione di permessi quali “Mi muovo elettrico” o delle autorizzazioni relative alla piattaforma unica Cude per i contrassegni rilasciati alle persone con disabilità.

I permessi inoltre si potranno ottenere senza necessità di recarsi fisicamente presso l’ufficio di Via Rio Farnese, 14/D, molto contestato per via dell’ubicazione periferica.

Parcheggi a pagamento e permessi

Potranno circolare senza necessità di alcun tipo di pass i veicoli in ingresso e in uscita da garage, autorimesse e aree di parcheggio alll’interno della Ztl, seguendo il percorso più breve e limitatamente alla zona di pertinenza tra le aree A, B, C o D: spetterà ai gestori dei posteggi privati comunicare all’Ufficio Permessi Ztl le targhe e il periodo di validità, tramite l’apposita piattaforma software che sarà messa a disposizione dal Comune.

I garage privati situati in via San Siro, via Nova e via San Francesco non rientrano nell’APU.

Pass giornalieri entro 24 ore dal transito

Per quanto riguarda i pass giornalieri, legati a necessità occasionali di accesso alla Ztl, il rilascio avviene a seguito del pagamento di una tariffa che dà diritto anche alla sosta temporanea, nel rispetto della segnaletica presente e delle norme del Codice della Strada. Per i mezzi entro le 3.5 tonnellate sarà inoltre possibile richiedere l’autorizzazione anche a passaggio avvenuto, concludendo anche la procedura di pagamento entro e non oltre le ore 24 del giorno successivo al transito. Trascorso tale termine, il pass non potrà più essere rilasciato e dovranno essere applicate eventuali sanzioni relative all’ingresso non consentito in Ztl.

Pass giornaliero a 5 euro per le auto

Le tariffe dei pass giornalieri saranno differenziate, in relazione alla portata del mezzo, con gratuità per tutte le tipologie in caso di veicoli elettrici. Per i mezzi ad alimentazione tradizionale, invece, il costo del pass giornaliero varierà dai 5 euro per i veicoli inferiori alle 3.5 tonnellate ai 50 euro per i mezzi superiori alle 50 tonnellate, prevedendo le fasce intermedie pari a 8 euro da 3.5 a 7.5 tonnellate, 10 euro da 7.5 a 18 tonnellate e 25 euro tra le 18 e le 24 tonnellate.

Questi sono i principali cambiamenti introdotti dal provvedimento firmato oggi – spiega l’assessore Matteo Bongiorni, sotttolineando – l’impegno crescente per tutelare il patrimonio urbano del centro storico dal traffico, andando al tempo stesso sempre più incontro alle esigenze di chi, per ragioni di lavoro o personali, ha necessità di accedere agevolmente alla Ztl anche in auto”.

Tornando all’isola pedonale vediamo in pratica chi può accede e chi no. Già da ieri molti aventi diritto hanno ricevuto una comunicazione automatica da parte dell’ufficio ZTL.

Chi può accedere all’APU

Il riferimento attuale è all’ordinanza n. 312 del 2023, che autorizza l’accesso all’APU per le seguenti tipologie:

i veicoli muniti di apposito Pass assegnato per residenti, dimoranti e proprietari o utilizzatori di posto auto ivi ubicato;
i veicoli muniti di apposito contrassegno disabili previsto dalle vigenti disposizioni con la persona disabile a bordo;
i velocipedi, anche a pedalata assistita e assimilati (monopattini elettrici ecc.), possono transitare alla velocità massima di 6 Km/h. Nel caso in cui velocipedi e assimilati possono essere di intralcio o pericolo per i pedoni detti mezzi devono essere condotti a mano;
i veicoli: Polizia, Carabinieri, Polizia Locale, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Corpi Armati dello Stato, mezzi di soccorso, vigilanza privata;
i veicoli targati CD (Corpo Diplomatico) e CC (Corpo Consolare), i veicoli di Magistrati in servizio di reperibilità, previa comunicazione del numero di targa del veicolo utilizzato al numero verde della Polizia Locale 800 252055; la comunicazione potrà essere effettuata anche a posteriori, entro il limite massimo di 48 ore dal passaggio in APU;
i veicoli adibiti al servizio di Protezione Civile (solo in caso di emergenza);
i veicoli addetti a servizi di manutenzione stradale, della segnaletica, dei fabbricati/impianti comunali, del verde pubblico e degli impianti di illuminazione o di altri sevizi affidati dal Comune (per la durata dei rispettivi appalti);
gli autocarri adibiti alla rimozione dei veicoli e soccorso stradale;
i veicoli operativi del gestore del Trasporto Pubblico Locale (SETA – TEMPI AGENZIA), IREN – IRETI ARPAE – AUSL e gestori servizi di rete (elettricità, gas, acqua, telecomunicazioni), nell’espletamento del servizio;
le macchine operatrici spazza neve;
i veicoli blindati portavalori;
i taxi ed autovetture adibite al noleggio con conducente;
le auto adibite ai servizi religiosi (matrimoni – funerali) solo nell’espletamento del servizio;
i veicoli di strutture pubbliche, private o di volontariato, specificatamente adibiti a trasporto di persone inferme e comunque utilizzati ai soli fini di servizio; la sosta è consentita nel rispetto della segnaletica esistente e, in caso di somma urgenza, nei pressi dell’abitazione dell’assistito, senza recare intralcio al traffico veicolare e pedonale per il tempo strettamente necessario ed esclusivamente per effettuare l’intervento, in conformità all’art.7 comma 4 del C.d.S.;
i veicoli utilizzati da medici per visite domiciliari urgenti, previa comunicazione del nominativo del medico medesimo e del numero di targa del veicolo utilizzato al numero verde della Polizia Locale 800 252055; la comunicazione potrà essere effettuata anche a posteriori, entro il limite massimo di 48 ore dalla visita effettuata; i veicoli in sosta dovranno esporre il contrassegno rilasciato dall’Ordine dei Medici; la sosta è consentita nel rispetto della segnaletica esistente e, in caso di urgenza, nei pressi dell’abitazione dell’assistito, senza recare intralcio al traffico veicolare e pedonale per il tempo strettamente necessario ed esclusivamente per effettuare l’intervento, in conformità all’art.7 comma 4 del C.d.S.;
i veicoli adibiti alla consegna di medicinali urgenti alle Farmacie;
i veicoli di operatori commerciali che accedono al mercato bisettimanale di Piazza Duomo e Piazza Cavalli o alle fiere autorizzate dall’Amministrazione Comunale;
i veicoli adibiti al carico e scarico delle merci posso transitare in A.P.U. ad esclusione delle seguenti fasce orarie: dalle ore 7.30 alle ore 9.00 e dalle ore 12.00 alle ore 14.00;
i mezzi a trazione elettrica ad uso gestori servizi postali;
i veicoli a servizio di attività commerciali per la consegna di merci deperibili soggette ad autorizzazione sanitaria;
i veicoli a servizio dei cantieri, traslochi e/o manifestazioni, regolarmente autorizzati all’occupazione di suolo pubblico, previa comunicazione via mail all’ufficio comunale competente in materia;
i veicoli a servizio di ditte di produzione e/o consegna a domicilio di prodotti relativi al settore tradizionale fresco e prodotti facilmente deteriorabili

Bici e monopattini

Il transito con la bicicletta a pedalata assistita o il monopattino elettrico è permesso, purché non si superi, all’interno delle aree pedonali, la velocità di 6 km/h.
Monopattini e biciclette di qualsiasi tipo devono essere condotti a mano in via XX Settembre e piazzetta Pescheria, cortile interno di Palazzo Gotico.

Transito vietato alle auto elettriche

No salvo specifiche derogne o autorizzazioni.
Per tutte le tipologie di auto vale il divieto di accesso all’Area Pedonale Urbana, salvo specifiche deroghe e autorizzazioni.

Permesso ZTL e accesso in zona APU

Il permesso per accedere all’APU NON equivale al pass (pluriennaleo temporaneo) per la ZTL A. Chi è titolare di pass ZTL A e non rientra tra le categorie elencate nell’ordinanza 312/2023 non è automaticamente ammesso al transito in APU ed è sanzionabile; deve pertanto fare richiesta di un apposito permesso.

Chi ha già un pass ZTL A ed ha diritto ad accedere all’APU in base a quanto stabilito dall’ordinanza 312/2023, disponibile a fondo pagina, non deve fare nulla; il permesso viene automaticamente esteso per consentire l’accesso in APU.

APU vietata 24 ore su 24

Le restrizioni per l’APU, a differenza di quelle relative alla ZTL, sono in vigore senza interruzioni 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, festivi compresi.
Chi accede all’APU tra le 19 e le 8 del mattino seguente, se non appartenente alle categorie autorizzate, verrà sanzionato.

Autorizzazione automatica per alcuni residenti e titolari di attività

I cittadini rientranti nelle categorie elencate nell’ordinanza 312/2023, tra cui coloro che hanno la residenza o una attività in APU, già titolari di permesso ZTL sono autorizzati automaticamente ad accedere all’APU e non devono inviare specifiche richieste o contattare ulteriormente gli operatori.

Chi rientra tra gli aventi diritto ad accedere ma non ha ancora un pass di accesso ZTL deve farne richiesta.

Permessi invalidi
I titolari di pass riservati agli invalidi (CUDE) hanno diritto di accedere senza alcuna restrizione al transito e alla sosta – negli spazi consentiti – all’interno dell’APU, nel rispetto delle normative vigenti. I cittadini che hanno richiesto il CUDE al Comune di Piacenza o che hanno già ottenuto in passato l’autorizzazione di accesso alla ZTL di Piacenza sono automaticamente abilitati ad accedere all’APU senza bisogno di ulteriori richieste.
Gli altri possessori di CUDE devono contattare l’Ufficio Permessi ZTL per comunicare il numero di targa del veicolo registrato sulla piattaforma CUDE e gli estremi del permesso di cui si è intestatari.

Accesso temporaneo APU
Solo in caso si debba provvedere, autonomamente, al trasporto di merci particolarmente pesanti o voluminose, sarà possibile richiedere il pass temporaneo per l’accesso all’APU.

 

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome