In un libro tutto quello che c’è da sapere sul presepe

Venerdì 15 dicembre, alle ore 18:00, presentazione della pubblicazione “In cammino nel presepe. Viaggio nella simbologia cristiana del presepe rivisitata”, con l’autore Andrea Gobbi

Continuano le iniziative della settima edizione di Natale ad Arte a cura di Ufficio Beni Culturali della Diocesi, Kronos – museo della Cattedrale e CoolTour. Venerdì 15 dicembre, alle ore 18:00, le sale del Museo Kronos ospiteranno la presentazione della pubblicazione “In cammino nel presepe. Viaggio nella simbologia cristiana del presepe rivisitata”, edizioni Lir, con l’autore Andrea Gobbi.

Perché nel Presepe c’è l’osteria, oppure il frantoio? Quale significato hanno i vari pastori o il villaggio con i suoi tanti mestieri? In questa rivisitazione della simbologia del Presepe viene catturata la natura cristiana più profonda dei vari personaggi e delle diverse ambientazioni, fino a scoprirne il loro radicamento evangelico. Ne esce una autentica ‘catechesi del Presepe’ che invita alla contemplazione davanti ad esso, unendo in un viaggio simbolico il primo Presepe di S.Francesco d’Assisi – di cui ricorrono quest’anno gli 800 anni – a quelli più contemporanei.

L’incontro verrà introdotto dal direttore dell’Ufficio Beni Culturali arch. Manuel Ferrari e moderato da Riccardo Biella, autore della prefazione e responsabile di “Punto di incontro don Eliseo Segalini”.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni: 331 4606435 | [email protected] .

Il programma di Natale ad Arte completo e in aggiornamento è consultabile sul sito https://piacenzapace.it/natale-ad-arte/

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome