Il ruolo dell’energia nei conflitti e la sfida della transizione: il direttore di Greenpeace Onufrio a “Cives”

Giuseppe Onufrio, direttore esecutivo di Greenpeace Italia, sarà ospite del corso di formazione Cives “Nulla si crea” venerdì 19 gennaio alle 20.30 presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, con ingresso libero. Argomento della serata, che aprirà la terza parte del corso, sarà la correlazione fra energia e conflitti: in particolare, Onufrio parlerà del ruolo delle risorse energetiche nelle dinamiche geopolitiche, delle sfide e delle difficoltà della transizione e dell’occasione del rinnovabile per la cooperazione internazionale. L’incontro coinciderà con la prolusione dell’undicesima edizione del percorso di Mondialità Consapevole “Una scossa per il mondo. Percorsi e proposte per il futuro”. L’incontro è gratuito, per prenotare il proprio posto in sala scrivere a [email protected]. Per informazioni: e-mail: [email protected] – tel. 0523 599194.

NOTA BIOGRAFICA – Giuseppe Onufrio è laureato in fisica all’Università di Bologna. Nella sua carriera si è occupato di analisi ambientale dei cicli energetici e tecnologici e di politiche energetiche. Attivista ambientalista dagli anni ’70 ha alternato l’attività di ricercatore con l’impegno per il Pianeta a tempo pieno. Ha lavorato come ricercatore per enti pubblici e privati. È autore di diverse decine di pubblicazioni, fra articoli e contributi scientifici. Dal 1998 al 2001 è stato membro del Cda dell’Agenzia per la protezione dell’Ambiente (Anpa, oggi Ispra). Dal 2001 al 2006 è stato direttore scientifico dell’Istituto sviluppo sostenibile Italia. Dal 2006 collabora con Greenpeace Italia, prima come direttore delle campagne e, dal 2009, come direttore esecutivo.

“Cives” è un corso di formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, organizzato in collaborazione con la diocesi di Piacenza-Bobbio, il Laboratorio di Economia locale e la Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Prossimi appuntamenti

Terza parte “Le sfide globali dell’energia”

In collaborazione con il Laboratorio di Mondialità Consapevole

Venerdì 19 gennaio 2024 – ore 20.30 “Conflitti ed energia”. Incontro aperto al pubblico presso Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano con Giuseppe Onufrio – direttore esecutivo Greenpeace Italia,

Venerdì 2 febbraio 2024 – ore 20 “Energia e sviluppo sostenibile” con Katiuscia Eroe responsabile energia Legambiente nazionale

Venerdì 16 febbraio 2024 – ore 20 “Geopolitica ed energia” con Francesco Sassi – ricercatore Ricerche industriali e energetiche (Rie)

Conclusione

Venerdì 1° marzo 2024 – ore 20 Performance teojazz con Garlaschelli’s Band

Venerdì 8 marzo 2024 – ore 20 Incontro aperto al pubblico Assemblea pubblica “Cives parla alla Civitas” (ospiti da definire)

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome