Esercito: La “Cavalcata del Bicentenario” ha raggiunto Castel San Giovanni

La squadriglia dell’Esercito ha percorso la quarta tappa dell’itinerario Nord da Casteggio a Castel San Giovanni

Si è conclusa ieri, la quarta tappa Casteggio (PV)-Castel San Giovanni (PC) della “Cavalcata del Bicentenario”, iniziativa organizzata dall’Esercito Italiano per celebrare i 200 anni della fondazione della Scuola di Cavalleria.

Due le squadriglie in viaggio, ognuna composta da quattro binomi a cavallo. La prima è partita da Lecce, città che ospita attualmente la Scuola di Cavalleria, lo scorso 1° ottobre, e la seconda da Venaria Reale (TO), prima sede della Scuola di Cavalleria, il 3 ottobre. Raggiungeranno Roma il 27 ottobre dove l’evento avrà il suo epilogo in piazza di Siena.

Durante il loro percorso attraverseranno diverse città fermandosi in sei località simbolo (Venaria Reale, Modena, Siena, Lecce, Barletta e Caserta) nelle quali avrà luogo la cerimonia dell’Alzabandiera e la consegna del Tricolore alle autorità cittadine da parte della squadriglia a cavallo.

Le tratte si snodano lungo percorsi coincidenti con alcune antiche vie consolari romane e nello specifico i quattro cavalieri dell’Esercito nella tappa odierna hanno ripercorso un breve tratto della via Postumia che collegava Genoa ad Aquileia.

Oggi (9 ottobre) la squadriglia riprenderà la cavalcata percorrendo il tratto da San Prospero (PR) a Reggio Emilia.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome