Da Piacenza a Recco in moto per suggellare il matrimonio fra salumi dop e focaccia al formaggio

Nove giornalisti compieranno il viaggio gastronomico in sella ad altrettante

Da Piacenza a Recco in moto, attraverso la Val Trebbia, per valorizzare Coppa Piacentina, Salame Piacentino, Pancetta Piacentina e Focaccia di Recco col formaggio, insieme al territorio. L’appuntamento è per domani,  venerdì 17 maggio alle ore 9:00 in piazza Cavalli dove saranno consegnate 9 moto Yamaha Tenere 700 agli altrettanti giornalisti, accomunati dalla passione per la moto e il turismo enogastronomico, che hanno aderito all’invito del Consorzio Salumi DOP Piacentini che, in sinergia con il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio IGP ha dato vita ad un tour unico, il “VALTREBBIA FOOD & RIDE MOTO EXPERIENCE”, basato sulla conformità dei rispettivi territori di origine, uniti dalla Val Trebbia. Dalle colline del piacentino, lungo un affascinante itinerario fra colli scoscesi, curve e tornanti, in un percorso di circa tre ore, si arriva al mare della Liguria a Recco, nel cuore del Golfo Paradiso.

Una esperienza dove protagonisti saranno il territorio piacentino e ligure e i prodotti dei due Consorzi.

Il programma si svolge venerdì 17 e sabato 18 maggio per percorrere tutta la Val Trebbia da Piacenza a Recco. Quanto verrà proposto ha un forte appeal in quanto la Val Trebbia è stata oggetto di ammirazione del premio Nobel Ernest Hemingway che, nel 1945, durante il secondo conflitto mondiale, transitandovi come corrispondente al seguito dell’esercito di liberazione, annotò sul suo diario la frase “oggi ho attraversato la valle più bella del mondo”.

Il gruppo dei partecipanti sarà guidato da Alessandro Tramelli di Tramelli School, partner tecnico YAMAHA MOTOR ITALIA e sarà anche seguito da un furgone attrezzato per l’assistenza.

Il gruppo visiterà il Salumificio Grossetti a Strà di Nibbiano in Alta Valtidone. Seguirà la visita all’Abbazia di San Colombano a Bobbio e il  pranzo presso il Ristorante “Il Piacentino”. A Recco il gruppo alloggerà presso uno dei templi della focaccia al formaggio “La Manuelina” dove si terrà una msterclass e cooking show con i salumi Piacentini DOP e la focaccia di Recco col formaggio IGP sulla terrazza del Ristorante “La Manuelina”. Il sabato dopo una visita a Camogli i 9 giornalisti pranzeranno in un altro famoso locale da “O^ Vittorio” dove ancora una volta i protagonisti saranno i salumi piacentini DOP e la Focaccia di Recco col formaggio IGP. Il ritorno a Piacenza seguirà la bellissima strada della Valdaveto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome