Coronavirus, 217 cittadini positivi, 138 a Piacenza. Donini: “Chieste misure per tutti i lavoratori, non solo zona rossa”

Nessuna criticità negli Ospedali emiliano romagnoli

Assessore Sanità Donini: «Aspettiamo le indicazioni della comunità scientifica. La protezione dei nostri figli è essenziale»

Aggiornamento delle 17 con l’assessore alla Sanità Raffaele Donini in merito agli sviluppi emiliano romagnoli del Coronavirus.

Donini: “Abbiamo effettuato 1550 tamponi (test), questo numero aumenta di poco, abbiamo deciso insieme a ISS e Governo di fare tamponi solo su casi sintomatci, per avere risposte in tempi più celeri. 217 cittadini positivi nella nostra Regione, 28 in più rispetto a questa mattina. […] Sono 138 a Piacenza, 35 a Parma, 22 Modena, 2 Bologna, 1 Ravenna, 15 Rimini, 4 Reggio Emilia. Altri due deceduti, che fa salire il totale a quattro, ultraottantenni. I decessi sono avvenuti nell’ospedale di Parma e in quello di Piacenza. A Parma si tratta di una signora di 81 anni e a Piacenza di un paziente lombardo di 83 anni. Importante sottolineare che sia a livello quantitativo che qualitativo, sono in linea con le giornate precedenti. 116 casi positivi sono domiciliati a casa loro e stanno bene. 11 sono in terapia intensiva: i 2 casi di Bologna sono importanti, hanno avuto contatti col focolaio lombardo, la donna ha chiamato il 118. I cittadini hanno colto come ci si deve comportare: non andare al Pronto Soccorso ma chiamare il 118.

Un plauso alla struttura ospedaliera che non risente ad oggi di elementi di criticità strutturale. Anzi, ci siamo messi avanti col lavoro, c’è una direttiva condivisa per non andare in crisi nel reparto di Malattie Infettive.

Non ci sarà nessuna ordinanza, un DPCM che sentite le Regioni, varrà per tutto il Paese: dividerà il Paese in tre: da un lato i focolai, e poi le altre Regioni che non hanno cluster autoctoni. Questo DPCM ci verrà consegnato entro sera. Si è decisa la sospensione delle attività scolastiche e universitarie. Una misura espressamente indicata dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore Sanità. Anche gli eventi sportivi sono sospesi, a meno che non si svolgano a porte chiuse. 

Abbiamo reiterato la richiesta per tutte le Regioni interessate di misure per i lavoratori, non solo le zone rosse. Chiesti contatori per la cassa integrazione”. 

PiacenzaOnline

29121 Italia Piacenza
Via Cittadella 33/b
Italia
Telefono: 05231721227
Email: redazione@piacenzaonline.info
Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome