Primo Maggio: nove piacentini insigniti da Mattarella “Maestri del Lavoro” 2024

Riceveranno la “Stella al Merito” a Bologna il 1°maggio nel corso di una solenne cerimonia

Sono nove i piacentini nuovi Maestri del Lavoro insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Riceveranno la Stella al Merito del Lavoro il 1° Maggio a Bologna.

La “Stella” riprende così la tradizione di essere conferita il Primo Maggio nel capoluogo di Regione dopo che nel 2023, in occasione del Centenario della istituzione della “Stella”, venne conferita nel corso di una solenne cerimonia il 5 dicembre al Quirinale dal Presidente Mattarella per 40 Maestri sorteggiati in rappresentanza di tutte le Regioni (del gruppo vi faceva parte la Maestra piacentina  Elena Milani di Calendasco dipendente della GSF Schiavi di Rottofreno) e a Bologna dai Prefetti e dalle autorità della Regione per tutti i Maestri dell’Emilia Romagna.

La decorazione è conferita dal Capo dello Stato su proposta del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale e per quelle riservate ai lavoratori all’estero, di concerto con il Ministro degli Affari Esteri.

Il titolo di Maestro del Lavoro piega il Console Provinciale Emilio Marani  è concesso “a coloro che abbiano compiuto i 50 anni di età, abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per almeno 25 anni alle dipendenze di una o più Aziende e si siano particolarmente distinti per singoli meriti di perizia, laboriosità e di buona condotta morale”.

Le aziende piacentine hanno proposto come Maestri, nel mese di ottobre scorso, alcuni loro dipendenti  all’Ispettorato Regionale del Lavoro di Bologna: ci sono dirigenti, impiegati, quadri e operai  che hanno superato prima il vaglio a livello regionale, poi quello nazionale e sono stati infine presentati dal ministro del Lavoro, Marina Elvira Calderone, al Presidente Mattarella che li ha nominati, con proprio decreto, Maestri del Lavoro.

“I nostri nove nuovi Maestri – aggiunge il Console Emilio Marani – si sono distinti, nel corso della loro attività lavorativa, perché hanno saputo perfezionare, giorno dopo giorno, ed ogni giorno di più, la propria professionalità, le proprie cognizioni, i propri rapporti umani, ponendoli al servizio delle proprie capacità, rendendosi in grado, in ogni momento, di affrontare e risolvere quesiti anche ardui”.

“I neo Maestri piacentini – sottolinea ancora il Console Emilio Marani – come emerge dai loro curricula, si sono distinti anche per laboriosità, per il loro impegno continuo, perché hanno vissuto il lavoro con amore, tenacia, disciplina e dedizione. Sono stati di esempio e di insegnamento agli altri lavoratori, perché hanno con invenzioni od innovazioni nel campo tecnico e produttivo, migliorato l’efficienza degli   strumenti, delle macchine e dei metodi di lavorazione; e hanno contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro. Questi neo Maestri si sono prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni nell’attività professionale. Come Consolato di Piacenza siamo orgogliosi di accoglierli nella famiglia Magistrale”.

 

Ecco i 9 Maestri del Lavoro piacentini insigniti e le loro aziende:

Boeri Giuseppe, Gazzola, Serramenti Dotti Guido (operaio)

Boeri Giuseppe, nato a Piacenza il  28/02/1962, dipendente della ditta Falegnameria Dotti Guido Corrado Srl di Piacenza dal 1/10/2003 all’1/04/2021, complessivamente 38 anni di servizio, Operaio Falegname livello B.

Il sig. Boeri, durante la sua permanenza presso la ditta Dotti si è occupato della produzione, verniciatura e finitura dei serramenti. Per tutto il periodo impiegato si è distinto per serietà, lealtà ed equità. Ha sempre manifestato grande professionalità, attaccamento al lavoro, flessibilità e spirito di collaborazione nei confronti del datore di lavoro, dimostrando costantemente la sua disponibilità ad adoperarsi per fronteggiare le necessità dell’azienda. Il sig. Boeri ha sviluppato rapporti costruttivi con gli altri dipendenti, fondati sul rispetto reciproco, sullo spirito di collaborazione e sul sostegno nei momenti di difficoltà professionali e personali. Il sig. Boeri ha dato un fondamentale apporto alla crescita dell’azienda in quanto ha contraddistinto gli standard qualitativi del prodotto. L’esperienza pluridecennale del sig. Boeri è stata inoltre di grande aiuto per affrontare le criticità del ciclo produttivo e migliorare l’efficienza delle macchine da lavoro. In particolare, si è distinto inventando un metodo di carteggiatura e verniciatura che ha saputo coniugare la migliore resa estetica e di durata nel tempo del profitto finale ad un minor carico manuale del proprio lavoro e di quello dei suoi colleghi, che la ditta utilizza ancora oggi.
Il candidato ha contribuito in modo significativo anche nel settore della sicurezza, ha saputo svolgere negli anni un prezioso lavoro di addestramento e monitoraggio del lavoro dei propri colleghi, con particolare riguardo alle nuove leve. La sua attenzione costante nel consigliare agli operatori le metodiche migliori per lavorare sulle macchine da taglio, per maneggiare gli utensili e per proteggersi durante le operazioni di carteggiatura e verniciatura, ha costituito una preziosa opera di prevenzione dei rischi di infortunio e di malattia professionale. Il lungo lavoro di addestramento, al quale il sig. Boeri si è sempre prestato con dedizione e grande disponibilità, ha consentito di trasferire le sue competenze agli altri dipendenti, perpetrando una professionalità che è a tutt’oggi un fiore all’occhiello della nostra realtà aziendale.

Braghieri Lorenzo, Piacenza- I.V.R.I. S.p.A di Piacenza (impiegato)

Braghieri Lorenzo, nato a Piacenza l’11/05/1967, dipendente di I.V.R.I. SpA  di Piacenza dal 1/07/1986 fino al 30/09/2020, Responsabile di Area da Guardia Giurata, complessivamente 43 anni di servizio.

L’Istituto di Vigilanza ci tiene a testimoniare il proprio apprezzamento per tutto quanto svolto dal sig. Braghieri alle sue dipendenze: la sua collaborazione, iniziata nel 1986, è stata caratterizzata da crescite professionali, si è prolungata fino al 2020 ed  è stata sempre meritevole e professionalmente corretta, oltre che di grande esempio per i giovani allievi ce si sono apprestati ad intraprendere questa attività. Sicuritalia ci tiene inoltre a certificare le grandi doti di formatore professionale del sig. Braghieri, in quanto le guardie giurate addestrate da lui ancora oggi danno prova delle caratteristiche di laboriosità, onestà ed abnegazione che lo contraddistinguevano.

 Nel corso degli anni, il sig. Braghieri ha dato dimostrazione di grande senso del dovere e di aziendalismo costante ed impeccabile, dando così impulso ai settori in cui era di riferimento.

Chiapparoli Robero, Piacenza- Credit Agricole Italia S.p.A.(quadro)

Chiapparoli Roberto, nato a Bobbio (PC) il 12/12/1962, Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale,dipendente di Credit Agricole Italia SpA ( già Cassa di Risparmio di Piacenza) dal 2/07/1984 al 30/06/2023, 41 anni di servizio, Quadro Direttivo da Impiegato.

Il candidato, dopo aver conseguito il diploma di ragioneria con il massimo dei voti, lavora per quasi tre anni in un’azienda lattiero casearia, la Ludovico Srl di Bobbio, in qualità di addetto amministrativo.
Nel luglio 1984 viene assunto dalla Cassa di Piacenza sviluppando il proprio percorso professionale nella Rete Commerciale  nelle sedi di Piacenza, Cremona, Pavia e Vigevano.Viene inserito nella Rete Commerciale Retail in qualità di Operatore di Sportello presso la filiale di Piacenza C. Nel 1985 è assegnato alla “ massa di manovra”, un servizio di sostituzione per i diversi ruoli di Filiale a tutte le Agenzie della Cassa di Risparmio di Piacenza, collaborando ed offrendo la propria esperienza ai colleghi più giovani. Nel 1988 è stato nominato Responsabile di Filiale grazie alle capacità dimostrate ed alle sue potenzialità, ruolo che ha ricoperto fino al 2000 in Filiali a crescente complessità ( Filiale di Ottone, Bobbio, Piacenza C, Piacenza D). Durante questa esperienza le competenze tecniche e le capacità relazionali dimostrate hanno reso il sig. Chiapparoli un vero e proprio punto di riferimento non solo per i colleghi, ma anche per la clientela del territorio.Nel marzo 2001, in qualità di Capo Filiale di Piacenza D, riceve l’encomio dell’Amministratore Delegato per lo spirito di osservazione e la disponibilità a collaborare con le Forze dell’Ordine per l’individuazione e l’arresto di malviventi intenzionati a rapinare l’Agenzia, dimostrando senso del dovere e spirito di attaccamento all’Azienda. La professionalità e le performance sempre più complesse realizzate gli hanno permesso di conseguire nel tempo la qualifica di Funzionario. Nel 2001, con la costituzione di Canale Imprese e grazie alla sua profonda conoscenza del territorio e delle problematiche legate al Credito, è stato nominato Gestore Imprese presso il Centro Imprese di Piacenza, ruolo ricoperto fino al 2005, quando è rientrato nel Canale Retail a coordinamento del Segmento Affari delle Filiali dell’Area Cremona, ruolo che poi ha svolto nell’Area Piacenza e la direzione Territoriale Piacenza- Pavia.
Nel 2016, grazie alla profonda conoscenza del territorio ed alle capacità acquisite, diventa il candidato ideale a ricoprire il ruolo di Responsabile del Mercato Imprese di Piacenza. In questo ruolo ha ottenuto importanti risultati : è stato riconosciuto come punto di riferimento per le Aziende per affidabilità, competenza, disponibilità e capacità relazionali. Ha inoltre contribuito, grazie al suo progetto di Formazione e Sviluppo, alla crescita professionale dei colleghi più giovani.
Nel 2020, grazie alla sua esperienza maturata, è rientrato nel Canale Retail in qualità di Coordinatore Acquisizione e successivamente Responsabile Commerciale Affari e Agro, dimostrando così le sue spiccate doti manageriali, relazionali e di coordinamento fino alla data del suo pensionamento, 30 giugno 2023.
La vita professionale del sig. Chiapparoli Roberto e la continua progressione nella carriera, la competenza, il continuo aggiornamento, l’equilibrio nella gestione delle risorse umane e nella valutazione di fatti e situazioni, il duraturo impegno profuso nella formazione dei giovani hanno evidenziato le capacità professionali e morali del candidato.
Nel suo percorso professionale ha sempre agito con disponibilità, capacità di adattarsi alle situazioni trasversali dei ruoli ricoperti, entusiasmo e coinvolgimento dei propri collaboratori, colleghi e responsabili. Nell’ambito della Salute e Sicurezza, in qualità di Responsabile di Struttura, ha ricoperto il ruolo di Preposto con il compito di vigilare e sorvegliare in materia di sicurezza del lavoro i colleghi facenti parte della struttura coordinata non solo sull’osservanza delle norme di sicurezza fisica, ma anche nel rispetto del Codice Etico e del Codice di Comportamento. Nel corso dell’emergenza COVID ha saputo utilizzare al meglio lo strumento dello smart working per non mettere a repentaglio la salute e la sicurezza dei suoi collaboratori, mantenendo però forte il legame con il proprio territorio di riferimento e non facendo mai mancare il suo supporto.
E’ stato da sempre impegnato nel contribuire alla crescita professionale dei colleghi più giovani e neo assegnati trasferendo loro la sua esperienza, le sue conoscenze ed il proprio attaccamento al lavoro.

Daverio Roberto, Monticelli D’Ongina – Lyreco Italia S.r.L. Milano (quadro)

Daverio Roberto, nato a Milano il 9/08/1955, Laurea in Ingegneria Meccanica Impiantistica, dipendente di Lyreco Italia Srl di Milano dal 1/02/1996 all’1/01/2023, complessivamente 37 anni di servizio, Dirigente da Quadro.

L’ing. Daverio è stato assunto nel 1996 presso il sito di Cambiago e nel reparto logistica era l’unico dipendente. Nel corso del suo rapporto di lavoro con l’azienda ha strutturato il reparto Logistica e, successivamente, ha contribuito attivamente a sviluppare l’attuale dipartimento della Supply Chain, contribuendo all’assunzione e stabilizzazione di centinaia di persone. In particolare, nel 1998, il reparto logistica contava 3 magazzinieri, 1 furgone per le consegne ed un capannone di 2000 mq2 a Cambiago (MI): al 31/12/2022 Supply Chain contava invece un polo logistico di 33000mq2 di proprietà a Monticelli D’ongina (PC), completamente automatizzato con 80 dipendenti. Responsabile nella costruzione di 4 magazzini e delle relative automazioni di prelievo, complessivamente, al momento del suo pensionamento, la Logistica, da 4 persone del 1996, è passata ad essere composta da 97 dipendenti più 120 autisti. Per arrivare a questi numeri l’ing. Daverio si è speso continuamente per il miglioramento incessante ed organizzativo dell’azienda, sapendo supportare i bisogni del business e dei colleghi commerciali, trasformandoli in progetti ed azioni efficienti, innovativi, duraturi nel tempo oltre che sostenibili. Tutta l’organizzazione del lavoro e degli investimenti economici, sono sempre stati impostati dal candidato – soprattutto nel polo logistico di Monticelli D’ongina – avendo di mira la sicurezza delle persone quale primo requisito fondamentale ed imprescindibile.

Ha avuto un ruolo fondamentale sia nell’assunzione del personale, sia nella crescita professionale dello stesso: soprattutto nella fasi iniziale negli anni 2000, in cui ha contribuito alla crescita operativa e manageriale dei diretti riporti. Ad es., l’attuale NDC Manager, era stato assunto nel 1996 come operatore di magazzino e, nel corso del tempo, grazie all’attività di addestramento e supporto dell’ing. Daverio, è divenuto Manager, così come il Distribution & Fleet manager assunto nel 1998. Nel corso degli anni ha contribuito ad introdurre e sviluppare piani ben definiti di formazione del personale e di carriera manageriale, laddove possibile.

Il sig. Daverio ha sempre avuto una condotta volta al miglioramento continuo, basato sull’evoluzione dei processi e finalizzato alla crescita ed all’efficienza aziendale, ponendo sempre al centro i rapporti umani ed interprofessionali a qualsiasi livello gerarchico. Ad esempio, nei rapporti con i superiori ed a livello di gruppo ha sempre manifestato curiosità e spirito di intraprendenza, in ottica di miglioramento continuo, proponendo idee e soluzioni, che poi sono diventati progetti realizzati, quali Automazione Polo Logistico, sistema di lancio di scatole automatico, utilizzato come modello nelle altre filiali del gruppo. In questo impegno costante nel miglioramento aziendale, l’ing. Daverio ha avuto di mira anche la sostenibilità dei progetti, sia da un punto di vista ambientale, abbassando gli sprechi, introducendo materiali ed imballi ecosostenibili, utilizzo di mezzi green; sia da un punto di vista sociale, agendo sempre nell’ottica del mantenimento  e della garanzia dei livelli di occupazione, anche nei momenti di crisi aziendali e/o di mercato, facendo attenzione a che le spese relative ai nuovi progetti o implementazioni, non intaccassero i livelli occupazionali, se non nel verso della crescita. Ha sempre mantenuto la lucidità che lo contraddistingue, anche e soprattutto nei momenti di difficoltà, scegliendo di ridurre l’attività e privilegiando invece la sicurezza delle persone, nonostante questo potesse arrecare danni all’attività lavorativa ed ai risultati economici aziendali, considerato anche che l’azienda è distributrice di DPI.

Donati Marco, Piacenza – IBM Italia S.p.A. (quadro)

Donati Marco, nato a Monticelli d’Ongina (PC) il 24/10/1956, Diploma di Perito Industriale, dipendente di IBM ITALIA SpA Soc. Un. Di Segrate (MI) dal 23/04/1979 al 30/06/2016, 37 anni di servizio, Dirigente da Quadro ed Impiegato.
Il candidato ha lavorato alle dipendenze dell’azienda IBM Italia S.p.A.  assunto il 23/04/1979 con la qualifica di impiegato ha lavorato ininterrottamente fino al 30/06/2016, data del suo pensionamento. Ha svolto una carriera, sempre in miglioramento  diventando Dirigente e si è distinto per singolari meriti di perizia, laboriosità e comportamento disciplinare nell’ambito aziendale.

Dopo l’assunzione con la qualifica di impiegato, ha operato come Customer Engineering seguendo la manutenzione HW di installazioni informatiche presso grossi clienti di Milano.  In considerazione dei suoi singolari meriti di perizia, laboriosità e professionalità è stato promosso specialista a livello nazionale sempre in area IT/HW. Dopo qualche anno è stato nominato Manager con la qualifica di Quadro ed ha operato sia su Milano che in Emilia Romagna. Ha operato con grande spirito di Team work ed anche per le sue qualità professionali, morali e meritocratiche, compreso essere un esempio per i colleghi, è stato nominato Dirigente.
In particolare ha svolto  l’attività di Tecnico Manutenzione Hardware  a vari livelli di specializzazione per 17 anni, Manager a Milano e poi a Bologna per 11 anni; Manager Dirigente a Bologna per 9 anni.

Ha frequentato corsi interni ad IBM, inizialmente corsi per la manutenzione  hardware, poi successivamente corsi per il management:

Corsi per la manutenzione: Hw sui mainframe: 3033 – 308x – 3090 – 9021 – Z series – I/O devices.

Corsi manager: Leadership Agora’, Management Milestone, Complaint Management Tool,  ISO 9000 quality, Improve Customers Satisfaction.
In IBM  è stato molto attivo nel programma di suggerimenti atti a migliorare i processi  o prodotti aziendali (Proposte IDEA qualità) e ha ricevuto riconoscimenti:

ha partecipato a programmi “ Proposta Idee Qualità”  ricevendo premi  da IBM Semea per le seguenti proposte:  realizzazione di un “Cable Checl Tool”- 09/09/1993;   Collegare i  Terminali “Netview Access” e “Service Director” ai concentratori di rete più vicini -11/10/1994;  Sostituzione del modem 3863-2 con il modem 7855-010 – 11/10/1994.

Da manager ha coinvolto vari giovani in attivita’ di team ed insieme a loro ha sviluppato
applicazioni  come Agevol , DWCEXT che successivamente sono stati utilizzati in azienda.

Persona  sempre pronta a perfezionare, giorno dopo giorno, la propria professionalità, operando costantemente, per tutto il periodo lavorativo con grande perizia, ma non solo, esempio prima per i colleghi e successivamente per collaboratori. Grande impegno e laboriosità hanno contraddistinto la sua vita lavorativa.  Avendo operato negli anni ’90 nei circoli di Qualità aziendali anche negli anni successivi ha lavorato con quello spirito alla ricerca di continui miglioramenti dei processi aziendali, processi: sia tecnici che di sicurezza che di business.

E’ stato nella sua area il focal point della certificazione ISO9001, ottenendo sempre eccellenti risultati.

Ha operato anche come responsabile di area sul tema della sicurezza, punto importantissimo, considerando anche l’attività tecnica svolta dai propri collaboratori. E’ entrato in azienda come impiegato tecnico passando per la carriera manageriale e successivamente dirigenziale grazie anche alla alta passione, operosità e meritocrazia con cui ha sempre operato.

Gatti Fabio, Piacenza – Guglielmetti Interior S.r.L. Piacenza (impiegato)

Gatti Fabio, nato a Cremona il 29/12/1972, Diploma d’Istituto Tecnico Industriale Mobile e Arredamento, dipendente di Guglielmetti Interior Srl di Piacenza dal 4/02/1993 a tutt’oggi, 31 anni di servizio, Impiegato Tecnico Commerciale livello B.
Gatti Fabio ha iniziato il suo percorso lavorativo ininterrotto per oltre 30 anni di carriera, il 04/02/1993 appena diplomato, presso la società Guglielmetti  Interior srl, dove è tutt’ora in servizio, assunto come impiegato livello E, ha dimostrato subito buone attitudini con il disegno tecnico, che in quegli anni veniva eseguito manualmente tramite tecnigrafo fino ad approcciare alla vendita, nel corso degli anni, al contatto diretto con il pubblico dimostrando una grande capacità comunicativa ed empatica. Ha proseguito la sua carriera sempre in miglioramento riuscendo ad ottenere nel corso degli anni passaggi di livello fino al raggiungimento del livello B qualifica impiegato tecnico commerciale. Per l’impegno profuso e capacità, intenzione della ditta è di riuscire a garantirgli il meritato livello A.

Nel corso degli anni ha frequentato corsi di render, grazie ai quali il metodo di progettazione è cambiato. In particolare ha frequentato corsi di disegno autocad e renderizzazioni con Rhino abbandonando il vecchio tecnigrafo e proiettandosi completamente nella tecnologia.

Oggi è diventato un eccellente progettista di ambienti, conoscitore dei materiali in grado di seguire le case dalla ristrutturazione al montaggio degli arredi.

E’ una figura indispensabile per l’azienda, uomo di estrema fiducia che ama il suo lavoro, i suoi colleghi e i suoi clienti, apprezzato e benvoluto da tutti, l’azienda gli  riconosce il merito, la lealtà, la correttezza, e la disponibilità che fanno di lui, la persona di riferimento per tutti i colleghi.

 E’ da sempre ritenuto un collaboratore esemplare, al punto tale da essergli state affidate le chiavi dell’azienda in molte occasioni.  E’ persona dotata di grande educazione e correttezza che riesce sempre a creare empatia con i clienti favorendo tanta clientela nuova.

Gatti Fabio è da sempre addetto all’emergenza antincendio medio rischio e all’emergenza primo soccorso. Durante il periodo Covid è stato fondamentale nella gestione delle misure di sicurezza.

Ha sempre messo a disposizione il suo bagaglio lavorativo ai nuovi colleghi senza mai lamentarsi.

E’ un dipendente leale, volenteroso che ama molto il suo lavoro e ha a cuore l’interesse della ditta della quale è diventato l’uomo di fiducia, sempre pronto ad aiutare i colleghi, mettendo a disposizione di tutti le sue conoscenze. Rispettoso dei superiori e dei colleghi. Il suo grande e costante impegno ha contribuito alla crescita della ditta.

Migliavacca Enrica, Fiorenzuola D’Arda – Credit Agricole S.p.A Parma (dirigente)

Migliavacca Enrica, nata a Piacenza il 18/05/1960, Laurea in Economia Aziendale, dipendente di Credit Agricole SpA di Parma dal 1/01/2009 ad oggi, complessivamente 38 anni di servizio, Dirigente da Quadro ed Impiegata.

La sig.ra Migliavacca ha sempre dimostrato capacità commerciali e relazionali, nonchè elevate competenze tecniche ed energia profusa nell’interpretazione del ruolo, tutto ciò l’ha resa un punto di riferimento sia per la clientela, sia della Banca, sia per i colleghi delle Filiali. Nel 2005 il Consiglio di Amministrazione, viste le elevate doti manageriali raggiunte, valutato il brillante percorso e il contributo nel raggiungimento costante dei risultati, ha nominato la sig.ra Migliavacca tra i più giovani Dirigenti della Banca, a soli 44 anni. La sig.ra Migliavacca contribuisce allo sviluppo di una piattaforma di consulenza di investimenti a disposizione dei gestori di clientela privata, mirata ad ottimizzare il rischio-rendimento del portafoglio dei clienti. Nel 2014 entra nel mondo delle Risorse Umane assumendo la Responsabilità del centro di Formazione del Gruppo che ha l’obiettivo di erogare formazione ad alto valore per tutte le Società del gruppo, dimostrando ottime capacità relazionali con i Soggetti Istituzionali del territorio e contribuendo all’apertura del Campus all’esterno, per sviluppare nuove partnership e diffondere i valori e la cultura. La sig.ra Migliavacca con la sua continua progressione di carriera negli anni di servizio, è la testimonianza della competenza, della costanza nell’aggiornamento e del continuo impegno profuso nella formazione dei colleghi. Il suo percorso professionale è sempre stato accompagnato da energia, capacità di coinvolgimento e supporto dei propri collaboratori. Ha dato un contributo importante alla Sicurezza, in qualità di Responsabile di Struttura, ha ricoperto il ruolo di preposto. Nell’emergenza Covid ha saputo utilizzare al meglio lo strumento di smart working ed ha contribuito alla formazione a distanza. Ha collaborato con primarie società di consulenza per l’evoluzione dell’offerta formativa manageriale con focus sul change management.

Rapaccioli Fabio, Podenzano – Leonardo s.p.a. Nerviano (quadro)

Rapaccioli Fabio, nato a Piacenza il 19/10/1967, Diploma di Ragioneria,dipendente di Leonardo SpA  di Nerviano (MI) dal 1/01/2016 a tutt’oggi, complessivamente 37 anni di servizio, Quadro 8° livello Account Manager da Impiegato.

E’ responsabile da diversi anni del mercato Industry nell’ambito della Direzione Sales Large   Enterprise della linea di Business Critical Infrastructure , EPC & Large Enterprises della Divisione Cyber & Security Solutions di Leonardo spa. Ha maturato una notevole esperienza nel ruolo di Account Manager.
Il sig. Rapaccioli Fabio nel corso del suo percorso professionale si è sempre distinto         per la grande correttezza, lealtà e professionalità diventando un punto di riferimento nel ruolo di Account Manager portando sul mercato tutta l’offerta delle catabilities della Divisione, interfacciandosi con i clienti finali e con diverse funzioni aziendali coinvolte con modalità sempre improntate alla assoluta correttezza e scrupolosa osservazione del sistema di valori e di norme aziendali con particolare riguardo all’etica professionale e alle policy di compilance e gestione del business. Ha posto massima attenzione alla salvaguardia della sicurezza e ha coordinato la squadra nell’ottica della crescita professionale.
Il sig. Rapaccioli Fabio ha sempre svolto la sua attività con particolare passione e dedizione, interpretando i valori aziendali di responsabilità, fiducia, innovazione e proattività. In particolare, grazie alle solide competenze professionali, alla grande disponibilità ed alla profonda conoscenza del territorio costituisce il leader ed il punto  di riferimento dell’azienda.

E’ sempre stato promotore del miglioramento dell’attività aziendale. Per tutte queste caratteristiche è stato e continua ad essere un punto di riferimento per tutti i colleghi che ne riconoscono la disponibilità, la capacità di lavoro in team, la professionalità, l’affidabilità, la correttezza e l’attenzione alle attitudini di ciascuno. Fornisce quotidianamente prova di professionalità, perizia e laboriosità, tenendo una condotta  morale che costituisce un esempio degno di riconoscimento. E’ un esempio per i giovani nuovi assunti che avviano la loro carriera in ambito commerciale.

Rosa Giuseppe Donato, Castel San Giovanni – Gewiss s.p.a. (quadro)

Rosa Giuseppe Donato, nato ad Anzi (PZ) il 12/08/1960, Diploma di Perito Agrario, dipendente di Gewiss SpA (che acquisisce Dielectrix Srl ) di Cenate Sotto (BG) dal 3/09/1984 a tutt’oggi, 40 anni di servizio, Quadro Responsabile Certificazione Building-Pass da Impiegato ed Operaio.

Il sig. Rosa inizia il suo percorso come manovale edile presso la ditta Silva Roberto. Nel 1984 viene assunto da Dielectrix Srl come operaio di1° livello con il ruolo di Addetto al caricamento ed alla conduzione di macchine operatrici per la produzione di granuli di plastica. Grazie al vivo interesse dimostrato ed alle sue capacità, il candidato si appassiona al controllo qualità e viene promosso dal 1 gennaio 1994 impiegato di livello E. Dal 1 gennaio 1996 viene promosso  con la qualifica impiegatizia nel Gruppo 1, per le ottime dimostrazioni di impegno e serietà nel compimento del proprio lavoro.Il 3 settembre 1999, dopo aver frequentato con profitto un corso di formazione inerente le norme UNI EN ISO 9000, che gli ha consentito di acquisire conoscenze sulle tecniche per l’esame, la valutazione, la preparazione di un rapporto dell’Audit, viene promosso Auditor Ufficiale per le verifiche ispettive interne. Acquisisce e matura conoscenze che gli permettono di esaminare, valutare e redigere un rapporto dell’Audit e capacità di pianificazione, organizzazione, comunicazione e gestione. Grazie alle conoscenze acquisite  ed al potenziale di crescita, dal 1 gennaio 2000 viene promosso impiegato di livello D e dal 1 maggio 2000 impiegato di livello C.. In considerazione dell’impegno ed alla luce dei risultati professionali acquisiti, dal 1 luglio 2001 il sig. Rosa viene inquadrato nel livello A. A seguito dell’acquisizione di Dielectrix, il candidato viene assunto da Gewiss SpA  dal 1 dicembre 2000.Grazie alle sue doti di instancabile lavoratore ed alle sue capacità, nonché per il ruolo ricoperto in Azienda, dal 1 febbraio 2010 al sig. Rosa viene conferita la nomina a Quadro. Il 1 giugno 2016 passa alla Direzione Ricerca & Sviluppo nell’ambito di Norme e Marchi e grazie alla sua costanza ed all’impegno nel lavoro viene nominato Responsabile Certificazioni Building- Pass.In tale ruolo il sig. Rosa si è impegnato a fondo affinchè le prove di laboratorio potessero essere certificate dal laboratorio di Castel San Giovanni, anziché presso la sede di Cenate Sotto.Il candidato ricopre con perizia il ruolo di Responsabile, procedendo in autonomia e gestendo le visite aziendali degli ispettori italiani ed esteri con competenza e preparazione.
In questo lungo percorso professionale il sig. Rosa ha dato dimostrazione di grande valore : è una persona molto attenta, meticolosa, affidabile e dotato di ottime capacità di rapportarsi con colleghi e collaboratori, nonché con personale esterno all’Azienda. Con la sua dedizione all’Azienda  incarna quotidianamente i valori di lealtà, integrità e di ricerca dell’eccellenza. Inoltre si impegna con profitto nella crescita professionale dei giovani talenti ed in particolare di un “ allievo” che vede in lui un maestro ed un sicuro punto di riferimento.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome