Avvistato a Pontenure un “lupo”

L'animale è stato fotografato in un campo, poco dopo le 13 di oggi. Potrebbe trattarsi dello stesso esemplare di due settimane fa a Piacenza

Mentre ad Agazzano le telecamere puntate sulla piazza del paese, due notti fa, hanno ripreso un branco di animali, probabilmente lupi, azzuffarsi fra loro o forse lottare contro una preda, lasciando tracce di sangue sul selciato, quest’oggi un probabile lupo è stato fotografato nei campi vicino a Pontenure. Potrebbe trattarsi dello stesso animale avvistato lo scorso 19 maggio in città a Piacenza. In quel caso (e forse anche in quello odierno), come ci avevano spiegato alcuni esperti, poteva trattarsi di un giovane lupo (o di un ibrido) in dispersione allontanato cioè dal branco ed alla ricerca di un nuovo territorio dove stabilirsi. L’esemplare, piuttosto magro, immortalato quest’oggi, poco dopo le 13, quindi in pieno giorno, si trovava a pochi metri dalla strada e sembrava muoversi guardingo ma tranquillo. I lupi sono normalmente animali notturni che si muovono al calar del sole per procacciarsi il cibo mentre durante il giorno preferiscono riposarsi o giocare ma gli avvistamenti diurni non sono comunque infrequenti. Animale robusto, può percorrere parecchi chilometri.

Si calcola che il fabbisogno medio giornaliero di carne di questi predatori si aggiri sui 2,5 kg. ma può arrivare a consumarne in un singolo pasto oltre il doppio.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome