Gianfrancesco Amoroso nuovo presidente del Lions Club Piacenza Host

Il Lions Club Piacenza Host, il primo Lions Club di Piacenza, quindi quello con la storia più lunga e ricca di azioni sul territorio al servizio della collettività, è stato guidato fino al 30 giugno da Rosario Brancati, che ha concluso il suo anno di mandato in una piacevole serata presso l’Osteria La Cambusa a San Polo, all’insegna dello spirito dell’amicizia e della convivialità, con tanti Soci presenti insieme ai loro familiari.

Rosario Brancati conclude il suo terzo mandato come Presidente, essendo molto legato al suo club e ai Soci tutti, che infatti gli hanno dato fiducia per ben tre volte.

Quest’anno lionistico si è svolto all’insegna dell’obiettivo di consolidamento e armonia tra i soci, dopo il lungo periodo di isolamento che si era protratto a lungo gli scorsi anni come conseguenza della pandemia. Rosario Brancati durante l’anno ha improntato le azioni del club, con il sostegno del consiglio e dei soci tutti, a sostegno dei disagi e delle fragilità delle famiglie più colpite dall’aumento delle tasse e delle bollette energetiche, dalla crisi in generale, con l’augurio di sostenerle nel ritrovare serenità e dignità.

Vari sono stati i service sviluppati, tra cui il più importante, destinato alla raccolta di fondi per pagare direttamente le bollette energetiche alle persone più in difficoltà individuate dalla Caritas Diocesana di Piacenza e Bobbio si era aperto lo scorso maggio con un partecipatissimo concerto all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, e si è concluso da poco.

Significativa anche la collaborazione con Don Giuseppe Sbuttoni per sostenere con donazioni significative le famiglie della sua parrocchia con problemi particolari.

Importante la presenza lionistica attraverso le azioni del Comitato LCIF per rafforzare la comunità tramite servizi umanitari e contributi di impatto globale, incoraggiando la pace e la comprensione internazionale, con due service del Distretto 108 IB3 guidato dal Governatore Massimo Conti, uscente anch’egli, in occasione del Natale (grazie alla vendita delle palle di Natale) e della Pasqua (con le consuete uova di cioccolato).

 “E’ stato un anno intenso e difficile – dice Brancati – perché le necessità sono sempre di più, aumentano le famiglie che hanno bisogno sia di sostegni sia economici ma anche di aiuti concreti per rimanete inserite adeguatamente e mantenere un ruolo dignitoso nella società, a maggior ragione quando ci sono anche dei minori. Il nostro Club – prosegue Brancati – ha cercato, come sempre, di lasciare un segno positivo e di fare la differenza negli ambiti in cui ci siamo adoperati, grazie, oltre che alla collaborazione dei Soci, anche al calore e alla risposta di tutta la collettività, che ho sempre sentito vicina e che ci ha sostenuti nei nostri service, e che per questo ringrazio sentitamente.”

Gianfrancesco Amoroso ha accolto il testimone da Rosario Brancati visibilmente commosso e molto ottimista e propositivo per un anno che certamente vedrà il Lions Club Piacenza Host sempre in prima fila per le necessità e per contribuire a offrire una qualità di vita migliore. “Ringrazio – ha dichiarato Amoroso – per la fiducia ricevuta, confido nella collaborazione del Consiglio e dei Soci, e sono davvero onorato di cominciare quest’anno lionistico alla guida del mio Club”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome