Gianfelice Facchetti presenta il suo libro “Capitani”

Martedì 28 maggio alle 18 alla Galleria Biffi Arte

Martedì 28 maggio alle 18 alla Galleria Biffi Arte, sarà ospite lo scrittore Gianfelice Facchetti che presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Capitani” (Piemme). Dialogheranno con l’autore i giornalisti Giorgio Lambri e Mauro Molinaroli.

I “capitani” sono di fedeltà, rappresentanti dei colori e della gloria di un club. Garanti dell’unità della squadra, in campo e fuori. Campioni che hanno consegnato le loro gesta alla leggenda. Condottieri capaci di migliorare i compagni, dando l’esempio con generosità, mentalità vincente, attaccamento. Facchetti racconta storia, aneddoti e virtù dei capitani del pallone, capaci di accendere l’immaginario collettivo dei tifosi, dalle origini del football fino al meno romantico calcio-business di oggi. In queste pagine incontreremo uomini di poche ma incisive parole, come Armando Picchi, Gaetano Scirea e Franco Baresi (o come Gigi Riva, capitano di fatto anche se mai ha voluto indossare la fascia), e trascinatori sempre pronti a suonare la carica ai compagni, come Valentino Mazzola e Giampiero Boniperti. Miti immortali capaci di rappresentare un popolo, come Francesco Totti e Totonno Juliano, o di unire le generazioni, come Cesare e Paolo Maldini. Capitani per supremazia tecnica, come Roberto Baggio o Alex Del Piero, e capitani punto di riferimento pur senza essere campioni. Dal primo capitano della Nazionale Francesco Calì, a Giacinto Facchetti, padre dell’autore, a cui la fascia sopra la maglia azzurra conferiva responsabilità degne di un diplomatico. E poi Zanetti, Di Bartolomei, Piola, Antognoni, Zoff; e stelle internazionali come Puskás, Jašin, Charlton, Beckenbauer. Le loro storie di passione, coraggio, lealtà insegnano che nel calcio il capitano non è solo il leader di una squadra, ma un simbolo capace di unire tutti gli appassionati, incarnando lo spirito del gioco e i suoi valori.

Gianfelice Facchetti è nato nel 1974. E’ attore, drammaturgo e regista. Ha collaborato con il “Corriere della Sera” e “La Gazzetta dello Sport”. Ha lavorato per “La Domenica Sportiva” e tiene una rubrica settimanale nella trasmissione di Rai 3 “Buongiorno regione”. È figlio di Giacinto Facchetti, storica bandiera dell’Inter e capitano della Nazionale italiana, a cui nel 2011 ha dedicato “Se no che gente saremmo” (Longanesi), vincitore del Premio Bancarella Sport.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome