Dal 27 aprile al 1 maggio Pianello Val Tidone ospita un vero e proprio lungo weekend di eventi che animerà il borgo piacentino. Si parte sabato 27 e domenica 28 aprile con la rassegna “Medioevo in Val Tidone” con rievocazione storica, spettacoli col fuoco e giulleria. Si prosegue martedì 30 aprile con la tradizionale Festa d’la Galeina Grisa e mercoledì 1 maggio con la Fiera di Primavera organizzate dalla Pro Loco di Pianello Val Tidone. Mercoledì 1 maggio inoltre un tour guidato permetterà di conoscere il borgo di Pianello tra Rocca Municipale, Chiesa di San Maurizio, Museo Archeologico e Rocca d’Olgisio.
“Il nostro obiettivo come amministratori è attirare sempre più persone a Pianello per dare vita al paese e incrementare le attività commerciali” ha dichiarato Simone Castellini, vicesindaco e assessore al Commercio del Comune di Pianello Val Tidone “Ringrazio tutti coloro che in questi 15 anni di amministrazione hanno collaborato attivamente all’ottima riuscita degli eventi: a partire dalla Pro Loco che ha sempre gestito al meglio le fiere, il Comitato Commercianti, il Museo Archeologico, il Museo Paleontologico, i volontari Auser, i dipendenti comunali. Grazie alla Croce Rossa Italiana che è sempre presente mettendo a disposizione il proprio tempo per la comunità e che sabato 18 maggio inaugurerà la nuova sede di Pianello. Chi amministrerà Pianello in futuro avrà le basi per poter lavorare al meglio conservando ciò che di buono è stato fatto e continuando a migliorare. Abbiamo sempre puntato fortemente sul marketing territoriale come fonte di attrattività per il paese: i finanziamenti ottenuti con il progetto “Val Tidone Assaggia e Passeggia” ci aiuteranno a promuovere gli eventi “La Via Del Gusto” e la tappa pianellese del ValTidone Wine Fest”.
Festa d’la Galeina Grisa e Fiera di Primavera
“Stiamo lavorando da mesi all’organizzazione della fiera, per noi molto importante e sempre attesa da tante persone” ha dichiarato Luciano Veneziani, presidente della Pro Loco di Pianello Val Tidone. Martedì 30 aprile stand gastronomici aperti dalle 19.00 e poi musica con Cani della Biscia e Dj Lelluzzo. Mercoledì 1 maggio stand gastronomici aperti dalle 8.30 fino a sera con piatti tipici come panino col cotechino e frittata. Serata danzante con Matteo Bensi.
Presente il luna park e 150 banchi tra mercato tradizionale e hobbisti, oltre alle attività commerciali di Pianello Val Tidone.
Durante la Fiera il gruppo “Artisti sotto i portici” propone un’esposizione di pittura a tema e tecnica libera sotto i portici di Piazza Umberto I. Saranno abbinate alcune installazioni di arte applicata create da Fabio Manfredi con materiali di riuso. Inoltre sotto i portici si potrà assistere a 3 set da 40 minuti di musica d’autore proposti dai Professori Elisabetta Fanzini e Corrado Pozzoli a violino e tastiera.
Ad arricchire l’offerta culturale il Museo Paleontologico, il Museo Archeologico della Val Tidone e Rocca d’Olgisio saranno aperti al pubblico.
Informazioni: https://www.pianellovaltidone.net/eventi/fiere-e-sagre/festa-dla-galeina-grisa
Tour guidato “Alla scoperta di Pianello Val Tidone”
Mercoledì 1 maggio viene organizzato un tour guidato alla scoperta del borgo di Pianello con visita alla Rocca Municipale, Chiesa di San Maurizio, Museo Archeologico e Rocca d’Olgisio. Per informazioni e prenotazioni: https://www.itinere.re.it/tour-guidato-alla-scoperta-di-pianello-val-tidone/
Rassegna Medioevo in Val Tidone
L’edizione 2024 della Festa d’la Galeina Grisa sarà preceduta sabato 27 e domenica 28 aprile dalla Rassegna “Medioevo in Val Tidone”, finanziata dal PNRR “M1C3 – Investimento 2.1 – Attrattività dei borghi”. “Narrare un fatto realmente accaduto in valle alla fine del 1200 è un modo diverso per avvicinare le persone alla storia e alle radici del territorio” ha dichiarato Francesco Garbasi di Archeovea, organizzatore dell’evento. “Durante gli spettacoli di rievocazione verrà narrata la cessione del castello di Rocca d’Olgisio alla fine del ‘200. I monaci del monastero di San Savino lo cedettero a privati e da lì nacquero vicissitudini che verranno rappresentate durante la rievocazione. Le attività prevedono l’allestimento del Campo Tendato presso il Campo Sportivo San Maurizio, per cui ringraziamo la Parrocchia, Piazza Umberto I e Sala Novara. Inoltre ci saranno spettacoli con il fuoco e giulleria proposti dall’Associazione Foco Loco.”
Come ricordato dalla Dott.ssa Gloria Bolzoni, durante il weekend di rievocazione sarà aperto il Museo Archeologico della Val Tidone, con ingresso gratuito, nei seguenti orari: sabato 27 aprile dalle 16 alle 21, domenica 28 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Informazioni: https://www.pianellovaltidone-pnrr.eu/medioevo-val-tidone-2024/