Capire cosa si vuole fare da grandi, una volta finita la scuola superiore, non è sempre semplice. Per aiutare gli studenti a compiere una scelta consapevole e ragionata l’Università Cattolica di Piacenza ha proposto agli studenti del quarto anno di scuola superiore il progetto Summer Campus. Si è trattato di un’esperienza di orientamento universitario e culturale basata su una “full immersion” nel Campus piacentino.
Gli studenti, provenienti da diverse regioni italiane, hanno avuto la possibilità di partecipare ad articolate attività di orientamento psico-attitudinale, hanno visitato l’ateneo e seguito le presentazioni dei corsi di laurea delle facoltà presenti a Piacenza (Scienze agrarie, alimentari e ambientali, Economia e Giurisprudenza, Scienze della formazione).
Ma non sono mancati i momenti conviviali: i ragazzi sono stati accompagnati anche alla scoperta della città di Piacenza e della sua provincia attraverso visite guidate, con la possibilità di assaggiare i prodotti tipici del territorio.
Non è detto che, fra poco meno di un anno, decidano di iscriversi all’Università piacentina ma certamente l’esperienza sarà molto utile per decidere il proprio futuro