Sabato 20 aprile alle ore 21 al Teatro President prosegue la Rassegna dialettale Corrado Sforza Fogliani con la Compagnia dialettale “La curt di sigullon” che mette in scena “L’usel in gabbia”, commedia in tre atti di Giampietro Vincini tradotta in vernacolo piacentino da Luisa Pierucci e Delio Marenghi.
Rassegna dialettale Corrado Sforza Fogliani e realizzata grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Banca di Piacenza, e il Patrocinio del Comune di Piacenza.
il simpatico Cecco, campanaro in pensione, è oppresso e soggiogato dalla dispotica moglie Imelde che lo costringe ad una ferrea dieta e al ritiro forzoso fra le mura domestiche.
Cecco esasperato, insieme al fedele amico battista, pianifica l’eliminazione della moglie ma i ridicoli e maldestri tentativi non avranno fortuna.
L’arrivo di una serva di colore è’ l’unico tocco di novità in una vita monotona.
Imelda sfoggia le sue altolocate conoscenze, come la moglie del pretore, e si invaghisce di uno strano personaggio che con la focosità tipica dei toreodor spagnoli ne conquista il cuore.
A risolvere tutti i problemi di Cecco sarà proprio Imelde, che avvalendosi di un brillante avvocato, chiede la separazione e così Cecco potrà finalmente, come un uccello, volare libero all’osteria e divertirsi con gli amici.
Personaggi e interpreti: Cecco, il marito, Andrea Bersani; Imelda, la moglie, Antonella Opizzi; Battista, l’amico di Cecco, Michele Albertini; Araka, la colf di colore, Silvana Cavalli; Fedora, la moglie del pretore, Michela Scotti; Costante Tomba, agenzia Kaputt, Diego Passerini; Cassini, avvocato, Diego Passerini; Domingo, l’amante spagnolo, Ferdinando Ferrari. Regia di Andrea Bersani, costumi e scenografia Angela Bersani. rammentatrice Silvia Bongiorni.
Posto unico non numerato € 12 – Soci Famiglia Piasinteina € 5 – Under 18 gratuito.
Prevendita : CITY BAR, Via Manfredi 33 da Lunedì a Sabato dalle ore 7 alle 19
Info e prenotazioni: tel. 351 8728156 da lunedì a Sabato dalle 15 alle 19