Rotary Club Valtidone: consegna di 200 borse alimentari ai Comuni della vallata

“Il Rotary è in grado di abbracciare il mondo con i suoi ideali di amicizia, comprensione e servizio” così affermava Paul Harris, fondatore del Rotary, nel 1922. Lo spirito del Rotary e di tutti i soci rotariani, a distanza di più di cent’anni, non è cambiato, nonostante il mondo sia invece profondamente diverso rispetto ad allora. Tanti passi avanti sono stati compiuti, ma altrettanti problemi e preoccupazioni affliggono le nostre comunità. Ma con l’amicizia, la comprensione dei bisogni e il servizio verso gli altri, come affermava Paul Harris, ognuno può compiere piccole azioni che possono fare molto per il bene degli altri.

È con questa ispirazione – che da sempre contraddistingue coloro che si rimboccano le maniche per la causa rotariana – che nelle ultime settimane dell’anno i soci del Rotary Club Valtidone, guidati dal presidente in carica Fabio Dragoni, sono stati coinvolti nell’ultimo Service dell’anno: l’acquisto e il confezionamento di 200 borse contenenti generi alimentari di prima necessità, distribuite, proprio a ridosso del periodo natalizio, alle parrocchie e ai servizi sociali dei comuni della Val Tidone, per dare un piccolo aiuto alle famiglie che si trovano in difficoltà economiche.

Il Service è stato autofinanziato dalle tante iniziative che i soci del Club hanno organizzato negli ultimi mesi dell’anno. Tra queste, il banchetto dell’11 novembre sulla fiera “Cioccolandia” di Castel San Giovanni, la storica asta benefica dei Magnum del 7 dicembre presso il Ristorante La Palta sede del Club, nonché il concerto “Guadagnini” col Quartetto d’Archi del Teatro alla Scala, che si è svolto domenica 22 ottobre presso la Pieve di Bilegno.

Doveroso ricordare come durante il concerto si siano esibiti anche i vincitori della Borsa di Studio “Roberta Tamborlani”, due giovani promesse del Conservatorio Nicolini di Piacenza, Francesca Fabbri e Patrizio Parillo, che hanno ricevuto un premio complessivo di 2000€.

Fabio Dragoni, presidente in carica nell’anno rotariano 2023-2024 si è detto soddisfatto dell’importante e tradizionale Service svolto. Un ultimo sforzo giunto al termine del 2023, anno durante il quale il Rotary Club Valtidone si è messo in luce anche con un importante contributo di 5000€ – al termine del mandato guidato dal Past President Massimo Bollati – a favore delle popolazioni colpite dall’alluvione in Romagna, grazie all’Interclub con il Rotary Club Forlì.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome