Rotary Club Cortemaggiore Pallavicino. Serata dal titolo “Ritorno alla Vita – Viaggio attorno alla schizofrenia”

Interessante l’ultimo incontro organizzato dal Rotary Club Cortemaggiore Pallavicino  il 25 gennaio scorso; la serata dal titolo “Ritorno alla Vita – Viaggio attorno alla schizofrenia”  ha ospitato  Massimiliano Barioglio, classe 1980, che ha presentato il libro autobiografico in cui racconta il suo percorso  dalla scoperta della malattia, a 18 anni, ad oggi e  tutta la sofferenza patita negli anni.

Sorprendente, oltre la lucidità e la chiarezza, anche il linguaggio con  il quale l’autore si è raccontato durante la serata.  Dagli albori della scoperta, alla consapevolezza della malattia, al percorso di vita che ha coinvolto anche la famiglia, all’accettazione della stessa e alla possibilità di conviverci.

Sono emersi contenuti importanti che meritano riflessione e discussione: il tema del lavoro per i malati di schizofrenia, il percorso e il trattamento sanitario che talvolta non aiuta al recupero, le modalità di approccio con il mondo esterno.

Massimiliano nel suo raccontarsi ha utilizzato in modo ricorrente il vocabolo “nonostante”: parola importante  perché “nonostante tutto si è aperto al mondo”.

Oltre alla famiglia sono state accanto a Massimiliano due figure importanti: l’ editrice  piacentina di “Segui le tue parole edizioni” Arcelloni Francesca, e Maria Chiara Ferri, educatrice scolastica ed editrice musicale. Francesca, pure scrittrice, oltre ai suoi testi ha pubblicato una decina di autori,  di cui tre piacentini, e la sua Casa Editrice è parte integrante  di Fiere importanti quali il Salone di Torino,  Roma “Piú libri più liberi” al Fuxas; Pisa; Librexpo Livorno; Book Pride a Milano.

Massimiliano Barioglio dopo aver avuto il coraggio di raccontarsi ha trovato innumerevoli difficoltà a pubblicare il suo manoscritto. E’ stato possibile grazie al coraggio di Francesca Arcelloni  che ha compreso l’importanza di portare alla luce un argomento scomodo come la schizofrenia; era ed è importante parlare del disagio delle malattie mentali, di ciò che queste persone sopportano tra le cure ed un mondo che li respinge come fossero di serie B. Nel Novembre 2023, Massimiliano ottiene anche un riconoscimento importante con una menzione d’onore al Premio Letterario Milano International;  un vero ‘ritorno alla vita’,  che ha proseguito con la registrazione del primo  EP con i testi,  la voce e il piano tutti eseguiti da Massimiliano;  nel corso della serata è stato proiettato anche un video prodotto da Roberto Dassoni con le musiche  di Massimiliano.

Importanti riflessioni dalle conclusioni  del libro di Massimiliano  “le persone sono come il mare e si dividono in due grandi gruppi: quelle che sono come un mare calmo, in cui prevale serenità ed equilibrio e quelle come me, che sono un mare in tempesta in cui è facile perdersi, in cui tutto è portato all’esasperazione e dove passioni, amori, sofferenze e gioie ti fanno sentire vivo. Nonostante abbia passato l’inferno amo profondamente la vita e aspetto con ansia ogni  nuovo giorno. Se una persona come me riesce ad amarla, forse potrebbero farlo tutti.”

A conclusione la consegna del Gagliardetto da parte del Presidente Luigi Mori a Massimiliano, a  Francesca e a  Maria Chiara.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome