PiacenzaOnline sbarca su Threads, l’anti Twitter

Il nostro quotidiano di informazione su Piacenza e provincia è presente sul nuovo social di Meta. Vi spieghiamo come installarlo su Iphone e su smartphone Android anche se non è ancora disponibile ufficialmente in Italia ed in Europa

PiacenzaOnline, primo fra i quotidiani online di Piacenza,  è già sbarcato su Threads il nuovo social lanciato da Meta, l’azienda che controlla Facebook, Instagram e WhatsApp. Threads è in sostanza il guanto di sfida lanciato da Mark Zuckerberg a Elon Musk, l’inventore della Tesla che controlla, non senza grattacapi, Twitter.

La nuova piattaforma è in sostanza una versione testuale di Instagram dove protagonista è appunto la parola scritta e non video ed immagini.

Se probabilmente non vedremo mai Zuckerberg e Musk sfidarsi fisicamente al Colosse, in stile novelli gladiatori, c’è da attendersi un epico scontro le cui conseguenze sono tutte da scrivere.

Su Threads si potranno pubblicare post lunghi fino a 500 caratteri e si potranno anche  condividere link (cosa che su Instagram non si può fare),  foto e video (con lunghezza massima di 5 minuti).

Per ora la App non è scaricabile (direttamente) in Europa né su Apple Store per Iphone né da Play Store per Android. Questo probabilmente perché la legislazione a tutela della privacy nella UE è più severa rispetto agli Stati Uniti, alla Gran Bretagna e ad altri 98 paesei dove il servizio è invece pienamente operativo.

Come installare Threads su Android: pochi facili passaggi

Questo però non significa che in Italia non sia possibile usarla. A proprio rischio e pericolo su Android si può scaricare il file apk di Threads stando attenti a farlo da un sito affidabile. Noi ad esempio lo abbiamo fatto da questo indirizzo di apkmirror, scegliendo la versione più adatta allo smartphone.

Una volta scaricato si clicca il file e parte il programma di installazione. Poiché Threads è un parente stretto di Instagram vi proporrà di importare in automatico una serie di impostazioni. ne importerà in automatico.

Tutti i trucchi per installare Threads su Iphone

Per Iphone le cose si complicano un po’, non essendo possibile scaricare un pacchetto di installazione. Occorrerà dunque scaricarlo da App Store dopo aver impostato la regione di appartenenza del proprio Apple ID sugli Stati Uniti. Ma prima di farlo occorrerà avvalersi di una VPN (ad esempio usando la versione gratuita di Proton VPN) per risultare fisicamente collegati ad una rete americana.

Quindi i passi da seguire (sempre a proprio rischio e pericolo) sono:

  1. Scaricare una VPN come quella gratuita di Proton VPN
  2. Attivare il servizio VPN e connettersi ad un server negli Stati UnitiAprire l’App Store e andare sul  proprio Apple ID. Cliccare su Paese/Regione e cambiare la propria location scegliendo Stati Uniti.
  3. Riavviare l’App Store
  4. Cercare Thread by Instagram, scaricarlo ed installarlo.
  5. Chiudere la VPN.
  6. Ripetere la procedura al contrario per riportare l’ Apple ID su Italia.
Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome