Per i suoi cento anni la signora Maria Maffi si è concessa pure un ballo

Festeggiata dalle figlie e da tanti parenti la vedova Imponente che, nonostante l'età, continua a cucinare e non disdegna qualche lavoretto domestico

La signora Maria Maffi con passo deciso entra e scopre la festa a sorpresa
La signora Maria Maffi con passo deciso entra e scopre la festa a sorpresa

Una domenica davvero speciale per Maria Maffi che è stata festeggiata, a sorpresa, dalle sue figlie, dalle nipoti e da tanti altri parenti, la scorsa domenica, in occasione del suo centesimo compleanno.

“Un secolo e non sentirlo” potrebbe essere il motto della signora Maria che, nonostante le tante primavere sulle spalle, a Casa Galli di Albareto (agriturismo del nipote Alberto Bosi) si è persino concessa un ballo sulle note dei Pooh.

Pensava ad un tranquillo pranzo domenicale di compleanno fuori porta con le  figlie e con il genero ed invece, varcata la soglia del locale, si è trovata una sala addobbata e zeppa di cari, alcuni dei quali, abitando a Milano, Roma, Bologna e Bari, non vedeva da tempo.

All’ingresso il genero aveva anche preparato un quadro con appesi alcuni scatti che ritraevano i momenti più significativi della sua esistenza.

Di tempra incredibile, la signora Maria ancora oggi si dedica ad alcune faccende domestiche, non volendo cedere, del tutto, lo scettro di casa alla figlia Elisabetta che vive con lei. Non è raro dunque vederla ai fornelli (da sempre abile cuoca) e talvolta si dedica anche allo stiro. La preoccupazione maggiore delle figlie è anzi quella che possa (di nuovo!) arrampicarsi su una qualche scaletta o salire su una sedia per raggiungere gli stipetti più alti della cucina perché per lei il peso dell’età sembra non valere come per gli altri.

Maria è nata a Mucinasso, seconda di otto figli. Il padre lavorava come capomastro per la famiglia Rizzi (i fondatori della RDB). Vivevano in una casa annessa a quella padronale.

La secondogenita per alcuni anni ha lavorato come parrucchiera per poi sposarsi con un allora giovane cancelliere del tribunale, Armando Imponente, originario di Bari, che una volta ritiratosi in pensione ha esercitato come avvocato (suo fratello Mario Imponente è stato Avvocato Generale dello Stato).

Dalla loro unione sono nate Stefania (sposata con Pietro Lambri, già campione di canottaggio) ed Elisabetta. Se l’avvocato Imponente è mancato prematuramente la signora Maria continua a macinare gli anni con incredibile abilità, sempre circondata dalla famiglia e coccolata della due nipoti Silvia e Paola.

Di otto fratelli Maffi oggi sopravvivono, oltre alla neo centenaria Maria, anche due sorelle, Anna (93 anni), che per tanti anni ha gestito una drogheria in via Calzolai e Carmen (96 anni) che vive a Bologna.

Una famiglia in cui la longevità è di casa dunque e che si è ritrovata questa volta per spegnere le candeline della “decana” a cui vanno anche gli auguri di PiacenzaOnline.

Publicità
Articolo precedenteBonifiche: la Regione Emilia Romagna elimina la possibilità del voto telematico
Articolo successivoLiberali Piacentini: “No ai 12 nuovi autovelox nel comune di Piacenza”
Carlandrea Triscornia
Giornalista professionista si è laureato in giurisprudenza presso l’Università di Bologna. Ha inoltre ottenuto il Diploma in Legal Studies presso la Cardiff Law School - Università del Galles (UK). Ha iniziato la sua carriera come collaboratore del quotidiano di Piacenza Libertà. Dopo un corso di giornalismo radiotelevisivo ha svolto uno stage presso l’emittente Telereggio divenendone prima collaboratore e poi redattore. Successivamente ha accettato l’incarico di direttore generale e direttore editoriale di Telecittà emittente regionale ligure, dove ha lavorato per tre anni. E’stato quindi chiamato dalla genovese Videopiù ad assumere il ruolo di responsabile delle sedi regionali di SkyTG24 affidate in outsourcing alla stessa società. Trascorsi cinque anni è rientrato nella nativa Piacenza avviando una attività imprenditoriale che lo vede tuttora impegnato. Ha fondato PiacenzaOnline, quotidiano di Piacenza di cui è direttore responsabile. Ha collaborato con l’Espresso e con Avvenire oltre che con Telemontecarlo - TMC News come corrispondente dall’Emilia ed ha lavorato come redattore presso Dodici-Teleducato Parma. Appassionato di Internet e di nuove tecnologie parla correntemente inglese. Sposato, ha due figli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome