Sabato 9 marzo alle ore 21 al Teatro President per la Rassegna dialettale Corrado Sforza Fogliani in scena la Società Filodrammatica Piacentina con un classico moderno del nostro vernacolo come “Pension disgrasia” di Giorgio Tosi, con la regia di Francesca Chiapponi.
La Rassegna dialettale Corrado Sforza Fogliani è realizzata grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Banca di Piacenza, e il Patrocinio del Comune di Piacenza.
Siamo in un tardo pomeriggio di mezza stagione nella “Pensione Grazia “alla periferia di Piacenza vicino all’argine del Po che minaccia l’esondazione. Il modesto locale è gestito da Pinein (Giovanni Bellocchi) e da sua figlia Grazia (Alessandra Martini) appassionata di musica. I clienti fissi del locale Carlo Rampini giovane sfaccendato e troppo sensibile al fascino femminile (Ivan Santorsola) e Vittoria, di professione prostituta, delusa dalla recente legge Merlin (Lucia Fortunati).
Chiederanno alloggio imprevisti e variopinti personaggi come Giuann Tiralacqua, brillante agricoltore “dal Buscon” (Pietro Rebecchi), la Piera campagnola agguerrita (Grazia Alicanti), la Natalina, giovane scappata da casa (Alessandra Ferrari),un sacerdote (Simone Saltarelli), un ladro (Stefano Forlini) perseguitato d un onnipresente poliziotto (Luca Casaroli).
Nel corso della notte saranno tutti coinvolti in intrecci, fraintendimenti, intrecci e liti tanto da far ritenere che il nome giusto per la pensione sia “Disgrazia “. Ma il sole torna e, oltre il Po, argina lo scompiglio e scalda il cuore, almeno di qualcuno. Completano il cast: una signora in cerca di avventure galanti (Maria Teresa Molinari) è un cliente importante (Roberto Pella)
Suggeritrice Rossana Civardi, musiche Luciano Del Giudice, scene Stefano Forlini, costumi Loredana Vallisa, trucco e parrucco On Hair acconciature.
Posto unico non numerato € 12 – Soci Famiglia Piasinteina € 5 – Under 18 gratuito
Prevendita : CITY BAR, Via Manfredi 33 da Lunedì a Sabato dalle ore 7 alle 19
Info e prenotazioni: tel. 351 8728156 da lunedì a Sabato dalle 15 alle 19