I controsoffitti non portano bene all’azienda Ausl di Piacenza. Dopo il distacco che intressò i pannelli esterni del blocco B dell’ospedale di Fiorenzuola d’Arda (a causa del maltempo), questa volta, nel pomeriggio di ieri, a cadere è stato un pannello di cartongesso del controsoffitto della Casa della Comunità di Podenzano.
“Il cedimento – spiega l’azienda sanitaria in una nota – è stato dovuto alle forti piogge degli ultimi giorni e delle conseguenti infiltrazioni d’acqua dalla copertura. Il distacco non ha avuto conseguenze sui pazienti e sugli operatori in quel momento presenti nella struttura. I professionisti hanno immediatamente allertato i tecnici che sono intervenuti in breve per mettere in sicurezza l’area. In particolare, si è verificata l’assenza di rischi elettrici e si è provveduto a convogliare l’acqua che si infiltrava dalla copertura. Stamattina è stata valutato il tipo di intervento necessario a ripristinare la copertura, intervento che si andrà a eseguire con condizioni meteo stabili.
Al fine di evitare nell’area ulteriori cadute di pannelli, considerando i temporali previsti, si è lavorato oggi aumentando l’area di messa in sicurezza. Nelle giornate di sabato e lunedì mattina, prima della riapertura della Casa della Comunità, è stato programmato il monitoraggio degli ambienti”.