Misure anti Covid: dal 3 giugno 13.771 controlli. Multe a 27 persone e a 3 esercizi commerciali

A Piacenza entreranno in azione anche pattuglie appiedate

Si è tenuta ieri mattina, 6 agosto, una riunione di Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica presieduta dal neo prefetto Daniela Lupo. Vi hanno preso parte il sindaco di Piacenza e presidente della Provincia Patrizia Barbieri, il questore Filippo Guglielmino, il comandante provinciale dei carabinieri col. Paolo Abrate, il tenente colonnello Sergio Riolo Vinciguerra per il comando provinciale della guardia di finanza, l’ing. Baldini per il comando provinciale dei vigili del fuoco nonché il comandante della polizia locale di Piacenza, dott. Benvenuti.

Il Comitato ha preso atto delle attività svolte nello scorso fine settimana dalle forze di polizia con particolare riguardo alle misure anti COVID negli esercizi pubblici e negli altri luoghi di ritrovo e di aggregazione dei giovani. Questo anche in relazione all’aumento dei contagi, segnalati dal Direttore generale dell’ASL e alla necessaria attività di sensibilizzazione e responsabilizzazione della popolazione.

Più specificamente, nei giorni 1-2 agosto le Forze di polizia hanno verificato n. 775 persone, 283 veicoli e n. 11 attività o esercizi commerciali.

Dall’inizio della fase 3, dal 3 giugno 2020 al 31 luglio, sono state controllate n. 13.771 persone e 1583 controlli in attività e/o esercizi commerciali: le sanzioni elevate sono state a carico di 27 persone per inosservanza del divieto di mobilità dalla propria abitazione perché positiva al virus o in quarantena oltre a 3 esercizi commerciali.

Il prefetto, sentiti i vertici delle forze di polizia, ha disposto l’ulteriore intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo del territorio nei luoghi turistici e ricreativi, in particolare nelle ore serali e notturne nel fine settimana.

In via sperimentale e nelle zone ritenute più sensibili del capoluogo, saranno operative nell’ambito dei servizi del piano di controllo coordinato del territorio, unità mobili con pattuglie appiedate.

Lo scopo è quello di rafforzare le misure preventive con particolare riferimento ad alcune aree della città già oggetto di ordinanza.

In vista del Ferragosto verranno intensificati i servizi di prevenzione in tutta la provincia  anche in collaborazione con le polizie locali.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome