Le parole e la musica di Lucio Dalla emozionano il pubblico di Genepreto

La terza edizione di Rock around the Book, il festival curato da Gianni Fuso Nerini ed Antonio Bacciocchi e promosso dal Comune di Alta Val Tidone si è aperto sulle note e le parole dell’indimenticato Lucio Dalla. A far rivivere l’arte del cantautore bolognese, in una magica serata di mezza estate nella fiabesca piazza della Chiesa di Genepreto, ci hanno pensato le parole e i racconti di Paolo Jachia che, validamente spalleggiato da Francesco Paracchini, ha presentato il suo libro “Lucio Dalla. Le più belle canzoni commentate” e la voce di Laura Bonomi, in arte Laura B. La cantante ed autrice, accompagnata dal maestro Nicola Gallo, ha interpretato alcune delle più note opere di Dalla, da La sera dei miracoli ad Anna e Marco, fino all’emozionante 4 marzo 1943, riuscendo a coinvolgere in un’atmosfera intimistica ma partecipata il numeroso pubblico.

“Il festival – ha ricordato all’inizio della serata il Sindaco Franco Albertini – è un viaggio nella nostra storia, oltre che nella letteratura e nella musica, fatto con una formula che, quando Gianni Fuso Nerini ci ha proposto, abbiamo subito accolto con entusiasmo, perché è qualcosa di unico nel panorama piacentino. Ringrazio Gianni e Antonio Bacciocchi per l’impegno che anche quest’anno hanno messo nel confezionare una rassegna di altissimo livello, che apre oggi e che proseguirà con una serie di appuntamenti di grande interesse fino a metà settembre”.

“Quest’anno siamo partiti un po’ più tardi rispetto agli altri anni – ha confermato Gianni Fuso Nerini – ma, nonostante ciò, siamo riusciti a predisporre un calendario di incontri che siamo certi possano permettere al pubblico di divertirsi e allo stesso tempo conoscere qualcosa di più del mondo della musica e della letteratura, della nostra storia musicale, delle radio, del ballo e di tanto altro. Ringrazio l’Amministrazione comunale per aver confermato l’interesse e il sostegno a questo festival che ci auguriamo possa crescere ulteriormente negli anni”.

Dopo il debutto di Genepreto, Rock around the Book proseguirà già la settimana prossima, il 2 agosto, a Pecorara, con la presentazione del documentario di Roberto Dassoni e Augusta Grecchi “Radio Libere Tutti” sulla storia dell’emittenza radiofonica piacentina.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome