Istituire una giornata contro la violenza negli stadi in memoria di Filippo Raciti

E' questo l’appello lanciato dal Sindacato Autonomo di Polizia in occasione dell'anniversario della morte del collega

“Istituire una giornata contro la violenza negli stadi in memoria di Filippo Raciti, l’Ispettore ucciso il 2 febbraio di 17 anni fa fuori dall’Angelo Massimino di Catania durante i disordini scoppiati tra gli Ultras del Catania e del Palermo”. E’ questo l’appello lanciato dal Sindacato Autonomo di Polizia in occasione dell’anniversario della morte del collega.
Per questo motivo il SAP di Piacenza ha scritto alla Senatrice Elena Murelli e all’Onorevole Tommaso Foti chiedendo loro di farsi portavoce della proposta.
“Dal 2007 – ha spiegato Marco Fusari, Segretario Provinciale del SAP di Piacenza – anno in cui accadde questo tragico e infausto evento, è stato portato avanti un lungo percorso che ha consentito alle famiglie di tornare allo stadio e vivere con positività i momenti di sport.
Tra gli strumenti più efficaci si pensi, ad esempio, al Daspo, all’introduzione degli steward, alla possibilità di arresto in flagranza differita, nonché all’istituzione di un Comitato nazionale dell’ordine e della sicurezza pubblica (Cnosp)”.
Ricordando i recenti momenti di tensioni e scontri registrati tra avverse tifoserie – quali gli scontri durante l’ultimo derby Roma-Lazio, i tafferugli di gennaio tra tifosi di Spal e Monza, i disordini a Verona prima della partita Hellas-Napoli a ottobre del 2023 – Fusari ha precisato che “negli ultimi tempi stiamo purtroppo registrando un ritorno di episodi di violenza dentro e soprattutto fuori dagli stadi.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome