Il sindaco saluta il prefetto Palombi … ma qualcun altro non la rimpiange

“Fine della corsa. Auguro all’ormai ex Prefetto salute e serenità sul piano umano e molte soddisfazioni su quello professionale, finalmente lontano da Piacenza”.

Inizia così, con tono formalmente cortese, il post con cui l’ex assessore al welfare Stefano Cugini, su Facebook   dà l’addio ad Anna Palombi prefetto di Piacenza in procinto di lasciare il suo incarico diretta a Roma, per nuovo incarico da definirsi al Ministero degli Interni.

Cugini, quando era ormai a fine mandato, si era scontrato pesantemente con il prefetto che aveva intimato al Comune di bonificare e chiudere l’ex mercato ortofutticolo di via Colombo, dopo un blitz dei carabinieri. L’area, come è noto, olre ad una condizione generale di degrado, era diventata dormitorio di clandestini.  Non manca, in chiusura di post,  una stoccata che Cugini rifila al prefetto Palombii:

Soprattutto, auguro alla mia città di poter trovare nel successore una persona capace, dialogante e realmente collaborativa, rispettosa dei rapporti tra istituzioni, meno indulgente nell’assegnazione dei richiedenti asilo a gestori che conducono strutture come fossero stalle e trattano esseri umani alla stregua di randagi“.

Sempre a Facebook affida il suo pensiero il consigliere regionale leghista Matteo Rancan, pure lui per nulla tenero nei confronti della dottoressa Palombi: “Il prefetto di Piacenza ci lascia. Non me ne dispiaccio. Dopo aver fatto uscite davvero infelici su sicurezza e immigrazione dico: meglio così! Rimane comunque il concetto che le prefetture siano enti assolutamente inutili che andrebbero chiusi domani mattina!”

Più istituzionale il saluto del sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri che peraltro ha avuto poche occasioni di incrociarsi con il prefetto, vista la sua recente nomina ai vertici della citta.

“Pur avendo avuto poco tempo a disposizione per conoscersi  e lavorare insieme – ha scritto in un comunicato il sindaco Barbieri –  la dottoressa Anna Palombi aveva confermato sin dal primo incontro la piena disponibilità a condividere le questioni più urgenti per la tutela della sicurezza e il presidio del territorio piacentino. Dall’emergenza conseguente all’alluvione, sino alla gestione dell’accoglienza degli immigrati e richiedenti asilo, molte sono state in questi anni le situazioni difficili da affrontare: per questo, anche a nome dei colleghi di Giunta, desidero esprimerle il mio ringraziamento, nell’auspicio che il nuovo incarico a Roma possa essere ricco di soddisfazioni”.

Nel contempo, il primo cittadino rivolge “un sincero augurio di buon lavoro al nuovo prefetto Maurizio Falco, con cui sono sicura, in attesa di incontrarlo personalmente, che avremo modo di collaborare e confrontarci costantemente per il bene della collettività”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome