I commercianti piacentini donano oltre diecimila euro ai colleghi romagnoli danneggiati dall’alluvione

I fondi donati dagli associati di Confcommercio e FIVA Piacenza finanzieranno alcune iniziative pensate per favorire la ripartenza delle attività colpite dalla disastrosa ondata di maltempo dello scorso maggio

E’ stata spontanea e concreta la solidarietà degli associati di Confcommercio Piacenza a favore dei colleghi romagnoli colpiti dall’alluvione dello scorso maggio. A pochi giorni dall’esondazione dei fiumi Adriano Anselmi, presidente provinciale di FIVA (la federazione degli ambulanti) aveva proposto a Raffaele Chiappa, presidente dell’associazione di strada Bobbiese, di lanciare una raccolta fondi ed era stato aperto un apposito conto corrente. Grazie alla generosità degli associati è stato possibile raccogliere 10.150 euro destinati a sostenere sia il commercio ambulante sia quello fisso nelle province di Cesena e Ravenna.

Come è stato spiegato questo pomeriggio – durante una conferenza stampa convocata presso la sede di Confcommercio Piacenza – i fondi raccolti andranno a finanziare tre distinte azioni. In primo luogo verranno “sponsorizzati” alcuni mercati straordinari e fiere, ridando impulso ad un settore che ha tradizionalmente una grande importanza per il territorio romagnolo.

Sul fronte del commercio fisso saranno invece individuati alcuni commercianti, fortemente danneggiati dai disastrosi eventi atmosferici, che riceveranno una donazione diretta. La restante parte verrà usata per la promozione di eventi a sostegno di tutto il commercio locale di Cesena e Ravenna.

Raffaele Chiappa, nel tracciare un bilancio dell’iniziativa, si è detto molto soddisfatto del risultato ottenuto: «Ci sembrava giusto dare un po’ di solennità a questo momento e ringraziare pubblicamente tutti gli associati di Confcommercio Piacenza che hanno contribuito al successo della nostra raccolta fondi. Ringrazio anche Adriano Anselmi, presidente provinciale di FIVA, la nostra federazione di ambulanti, da cui è partita l’idea di lanciare questa raccolta di risorse. Ci piace considerare Confcommercio Imprese per l’Italia come una grande famiglia in cui, nei momenti di bisogno, ognuno accorre in aiuto dell’altro. Così abbiamo fatto noi di Piacenza. Grazie alla raccolta fondi che abbiamo promosso, abbiamo potuto concretizzare la nostra vicinanza e solidarietà ai colleghi della Romagna non solo a parole, ma anche con un sostegno economico che è andato oltre alle aspettative iniziali e che ci auguriamo possa aiutarli a superare le catastrofiche conseguenze del maltempo. Ritengo doveroso ringraziare i nostri associati per le loro donazioni che, ora, si tradurranno in aiuti per la ripartenza di un territorio duramente colpito».

Nei giorni scorsi, presso la sede di Confcommercio Cesenate, si è svolta una breve cerimonia durante la quale sono stati ufficialmente consegnati due assegni di uguale importo. Della delegazione piacentina facevano parte Raffaele Chiappa, presidente di Confcommercio Piacenza, Adriano Anselmi, presidente provinciale di FIVA e Gianluca Barbieri, direttore di Confcommercio Piacenza.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome