Per tre giorni Piacenza Capitale della Gastonomia con il Gola Gola Festival

Gola Gola Festival

Dopo che Parma “ha scippato” alla nostra provincia le due Pietre infilandole in uno spot del prosciutto, Piacenza si vendica e fa suo il Gola Gola Food & People Festival che per due edizioni era stato ospitato dalla città allo stesso tempo cugina ma anche eterna rivale.

Per tre giorni (dal 7 al 9 giugno) piazza Cavalli e dintorni saranno il perfetto palcoscenico per narrare le eccellenze culinarie e enogastronomiche (del nostro territorio ma non solo) attraverso un susseguirsi di incontri ed eventi.

L’idea è quella di un Festiva per la città e per i piacentini ma anche e soprattutto per attrarre turisti che possano assaggiare prodotti, imparare cose sui cibi ed anche divertirsi attraverso tanti momenti di cultura, storia e musica. Un week-end all’insegna del bel vivere.

Il Festival vuole essere – negli intenti degli organizzatori – un invito ad assaporare il territorio. Non non solo Piacenza città ma anche i tanti borghi della provincia  da Castell’Arquato a Bobbio, da Grazzano Visconti a Vigoleno con in primo piano naturalmente le tante eccellenze eno-gastronomiche.  del t, il suo gusto della tavola.

La formula prevede showcooking e laboratori di cucina con chef e blogger per curiosare, imparare, assaggiare, ma soprattutto per conoscere.

I luoghi del Festival:

 Gola Gola invaderà il centro storico di Piacenza, inserendo i suoi eventi nelle principali piazze della città, a partire da Piazza Cavalli che ospiterà il Mercato delle Specialità.

Sarà un mercato, aperto dalle 10 alle 22, con la partecipazione di espositori, piccole aziende artigianali o agricole con prodotti di qualità.

In Piazzetta Pescheria degustazioni di prodotti a cura dei Consorzi, delle associazioni di categoria, di aziende che mostreranno ed esalteranno la loro eccellenza enogastronomica.

Ci sarà anche un laboratorio open air ospitato sulla piazza dove si insegnerà come preparare i “Pisarei”, quelli veri che sono solo ed esclusivamente piacentini (alla faccia delle imitazioni parmigiane!).

Piazza Duomo ospiterà gli eventi ed i laboratori per i più piccoli con l’obiettivo di insegnare e far conoscere loro le molte facce e le molte storie dell’enogastronomia e di promuovere comportamenti virtuosi, a tavola, nel rispetto della natura e dell’ambiente, perchè si sa…chi ben comincia…

Ci sarà poi un ristorante a cielo aperto, nella Piazza del Gusto, ubicata  in Piazzale Plebiscito che osciterà il “cibo di strada” con i famosi truck food.

Alcuni numeri:

Gli organizzatori si attendono circa 40.000 visitatori.

Gli eventi saranno oltre 120 divisi su tre giorni tra degustazioni, cooking show, laboratori in piazza, laboratori per bambini, conferenze, talk show, incontri, presentazione di libri, dj set, concerti e spettacoli teatrali.

Sarà presente, nel ruolo di presentatore, Tinto, Nicola Tinto Prudente, ideatore e conduttore del famoso programma di enogastronomia Decanter in onda ogni sera su Rai Radio 2.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome