Una giornata per riflettere sulla sicurezza stradale

L'occasione è stata quella della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada

Questa mattina presso la scuola allievi agenti della polizia di Stato si è tenuta una giornata di incontro e sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale e sui comportamenti scorretti che incidono sulle dinamiche degli incidenti stradali.

Il seminario è stato fortemente voluto dal Prefetto, Maurizio Falco, in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada, istituita con la legge 29 dicembre 2019 n. 227.

All’incontro sono stati invitati i rappresentanti delle forze di polizia, dei comuni della provincia e delle istituzioni locali che hanno competenza nella materia di sicurezza stradale e che pongono in essere attività di sensibilizzazione, in primis, presso le scuole del territorio. Hanno partecipato, inoltre, un centinaio di allievi della scuola di polizia.

Il Questore ha introdotto i lavori ringraziando il Prefetto dell’estrema attenzione che ha da sempre posto al tema che deve essere collegato anche ad altri fenomeni come il disagio giovanile o l’abuso di alcool e di sostanze stupefacenti/psicotrope.

Il Prefetto ha ribadito con forza che giornate come questa odierna devono continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica e a mettere in campo ogni sforzo per intervenire sull’incidentalità perché mai come in questo settore i comportamenti umani sono il principale motivo che porta alle violazioni delle norme del Codice della Strada e, conseguentemente, a sinistri stradali troppo spesso con esiti gravissimi.

Il comandante della sezione della polizia stradale di Piacenza, Vice Questore Angelo Di Legge, ha poi nella sua relazione è andato oltre l’aspetto meramente numerico e statistico, cercando di coinvolgere l’uditorio anche con la proiezione di video, molto forti emotivamente, per far capire come una semplice disattenzione possa portare a gravi tragedie.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome