Festa patronale di San Giorgio piacentino

Gli eventi in programma il 23 aprile ed i giorni precedenti

Si celebra il prossimo 23 aprile San Giorgio, Patrono del Comune della bassa Val Nure che, per l’occasione, grazie alla collaborazione tra tante associazioni del territorio e amministrazione, propone un ricco calendario di celebrazioni, intrattenimenti ed eventi culturali per tutta la popolazione.

Si inizia con la Parrocchia di San Giorgio Martire che prevede, alle ore 18 di mercoledì 19 aprile, una Santa Messa celebrata da don Claudio Carbeni nella cappella del cimitero in memoria di tutti i defunti della comunità.

Giovedì 20 aprile, in occasione della giornata dell’anziano e del malato, presso la Casa di riposo “Ceresa” sono invitati, oltre agli ospiti, tutti gli anziani e i malati della Parrocchia (con trasporto organizzato dalla locale Pubblica Assistenza, previo contatto telefonico nei giorni precedenti) per la celebrazione presieduta dal Vescovo Mons. Adriano Cevolotto con sacramento dell’Unzione dei Malati.

Alle ore 20.30 è poi previsto un momento di preghiera per chiedere il dono della pioggia visto il tempo di grande siccità che rappresenta il modo ideale per unire tutta la comunità agli agricoltori e ai lavoratori dei campi.

Venerdì 21 aprile, alle ore 16 sul sagrato della Chiesa, ci sarà un momento di preghiera per bambini e ragazzi. A seguire, dalle ore 17,30 con partenza e arrivo sempre dal piazzale della Chiesa, AGE, Avis, Pro Loco (con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Pubblica Assistenza, La Pizza+1 e Salumificio Gagliardi) organizzano la “Camminata sulla terra del drago”, manifestazione podistica non competitiva di 6km a passo libero aperta a tutti. Al termine è prevista una ricca merenda per i partecipanti. L’intero ricavato (iscrizione euro 2 con premio fino ad esaurimento scorte) sarà devoluto alla Parrocchia e, ai bambini, AVIS regalerà una maglietta a ricordo della giornata.

Sempre venerdì, alle ore 21, presso il Salone d’Onore del Municipio, il Circolo culturale “L’Alternativa” propone il concerto “Musiche tradizionali delle 4 province – da Berlino all’Appennino” con brani eseguiti da Marion Reinhard (piffero e fagotto) e Claudio Segalini (fisarmonica).

Sabato 22 aprile si parte al mattino con due appuntamenti. Dalle ore 9,00 sarà visitabile la mostra fotografica a cura del Circolo “Reflex & Company” ospitata nella Sala Consiglio del Municipio (con ingresso dalla Cortazza) e aperta fino alle ore 19,00. L’esposizione continuerà anche domenica 23 con orario continuato dalle 9,00 alle 19,00.

Alle ore 9,30 presso la sede della Pubblica Assistenza San Giorgio, in viale Campo Sportivo, si terrà il corso di disostruzione pediatrica. Per iscrizioni scrivere una mail a [email protected] o contattare tramite whatsapp Simone (3348761149) o Andrea (3394739485).

Nel pomeriggio di sabato, dalle ore 15,00 alle ore 18,30 apre l’esposizione “Ducato & Draghi” nel Salone d’Onore del Municipio con esposizione di modellini LEGO e area gioco bimbi. L’evento, organizzato da “Mattoncini del Ducato” in collaborazione con Comune e Pro Loco, proseguirà anche nella giornata di domenica dalle ore 10,00 alle ore 18,30 con orario continuato.

Alle ore 18.00, inizia in Parrocchia la giornata della famiglia con la Celebrazione Eucaristica in cui gli sposi rinnovano le promesse matrimoniali, in particolare chi celebra i 20 – 25 – 30 – 40 – 50 – 60 – 65 (e oltre…) anni di matrimonio. A seguire, alle ore 20, cena in famiglia nel salone parrocchiale con contributo a offerta libera. Occorre comunicare la propria adesione presso la segreteria parrocchiale, al mattino, tel. 0523- 371156, oppure compilando l’apposito foglio in chiesa o inviando una e-mail: [email protected].

Domenica 23 aprile (FESTA LITURGICA DI SAN GIORGIO), alle ore 11 sul sagrato della Chiesa, è prevista la Santa Messa, presieduta dal Vicario Generale della Diocesi don Giuseppe Basini, e alla presenza del Sindaco, delle Autorità, delle Associazioni e dei Gruppi Parrocchiali che, al termine della celebrazione, offriranno il cero al Santo Patrono. Al termine della celebrazione, intorno alle ore 12, è previsto un aperitivo per tutti.

Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 18, nella Cortazza del Municipio, bambini e genitori sono attesi per lo spettacolo (organizzato dal circolo Auser “Il Torrazzo” in collaborazione con Pro Loco) del Mago Willy con i “giochi di un tempo”.

Inoltre, per tutta la settimana, la centralissima Piazza Marconi si trasforma in una Luna Park con diverse attrazioni e spettacoli viaggianti per allietare le giornate di festa di bambini e ragazzi.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome