Ricco medagliere per la Malvasia della Cantina Valtidone: oro, argento e bronzo

Successo alle prime selezioni del 2024, a partire dal Concorso internazionale “Il Mondo delle Malvasie”

Concorso internazionale “Il Mondo delle Malvasie”, organizzato dalla Regione Istriana e Vinistra in collaborazione con il Politecnico di Fiume e l’Università di Zagabria con il contributo dell’Unione Internazionale degli Enologi. È un concorso di settore tra i più prestigiosi al mondo cui possono partecipare i vini ottenuti da una delle varietà di Malvasia, secondo la definizione del “Codice Internazionale di Pratica Enologica” dell’OIV.

Gli esiti del concorso sono stati comunicati in questi giorni e Cantina Valtidone ha ricevuto una medaglia d’oro, una medaglia d’argento e una di bronzo, confermando che la Malvasia aromatica di Candia, lavorata dall’Azienda in tipologie diverse, grazie alla sua versatilità enologica, alla sua ricchezza aromatica ed alla buona struttura acida, ottiene risultati di grande prestigio.

Medaglia d’oro, dunque, a 50 Vendemmie Colli Piacentini Malvasia DOC, medaglia d’argento a Venus Colli Piacentini Malvasia Doc Spumante dolce e infine medaglia di bronzo a 50 Vendemmie Colli Piacentini Malvasia DOC nella versione frizzante: due di questi appartengono alla medesima selezione “50 Vendemmie” che si caratterizza per vini ottenuti dalla lavorazione di uve provenienti da antichi vigneti, che abbiano almeno 50 anni di età.

Venus è invece lo Spumante dolce di Cantina Valtidone, ottenuto con metodo charmat, caratterizzato da colore giallo dorato cristallino, profumo fruttato, aromatico e floreale e dal sapore dolce, delicato, armonico e morbido. Ed è proprio questo Spumante ad aver portato un altro importante riconoscimento.

Anche l’ottava edizione del 5StarWines del Vinitaly, infatti, premia con un punteggio altissimo Venus Colli Piacentini Malvasia Doc Spumante inserendolo di diritto nella prestigiosa guida 5StarWines – The Book 2025.

“Questa varietà antica di Malvasia – dichiara l’enologo Francesco Fissore- fa ormai parte integrante della tradizione enogastronomica di questo territorio nel quale ha trovato il suo habitat ideale. Questi riconoscimenti dimostrano che l’impegno prezioso dei soci in vigna, il lavoro costante in Cantina e la continua ricerca di qualità su un vitigno così legato alle nostre colline, riscontra sempre più, grandi successi nello scenario dei principali concorsi internazionali.”

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome