Un’estate al Farnese targata Russell Crowe, De Gregori e Fiorella Mannoia

La rassegna Piacenza Summer Cult a Palazzo Farnese si annuncia ricca di nomi di rilievo. 𝐅𝐫𝐞𝐜𝐜𝐢𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐅𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐚𝐥𝐥'𝐞𝐱 𝐠𝐢𝐮𝐧𝐭𝐚 𝐁𝐚𝐫𝐛𝐢𝐞𝐫𝐢

Il nome di maggiore impatto, quello di Russell Crowe e della sua band era già stato “spoilerato” durante l’ospitata a Sanremo dell’attore neozelandese. In realtà il cartellone presentato “quasi a sorpresa” alla stampa (con solo un giorno di preavviso) sarà molto più ricco con artisti ed ospiti di primo piano del panorama nazionale, come Fiorella Mannoia e potrebbe esserci un’ulteriore sorpresa per la serata di chiusura.

Abbiamo chiesto all’assessore Christian Fiazza se questa accelerata nell’annunciare un cartellone in realtà non ancora completo fosse legata alle critiche che erano pervenute dall’opposizione all’annuncio della presenza piacentina del gladiatore Massimo Decimo Meridio, in veste di musicista con i The Gentlemen Barbers. I consiglieri della civica di centrodestra Patrizia Barbieri Sindaco – Trespidi con Liberi avevano infatti chiesto pubblicamente “maggiore chiarezza sulla gestione e organizzazione degli annunciati concerti estivi presso il Palazzo Farnese” ed avevano presentato una richiesta di accesso agli atti.

Fiazza ha affermato che le due cose non sono legate fra loro e che la conferenza odierna è nata dalla forte richiesta di biglietti e dalla necessità di aprire le vendite per gli eventi. Infatti dalle 14 di questo pomeriggio è incominciata la vendita su ticketone.it per i primi eventi. Dal prossimo 3 aprile sarà possibile acquistarli anche presso la biglietteria di Palazzo Farnese (orario 9 /13).

Rispondendo alle critiche che erano arrivate dall’opposizione l’assessore Fiazza ha risposto con una frecciatina alla passata amministrazione “C’è chi sceglie di fare spettacoli con cover di Celentano e Michael Jackson. Noi abbiamo scelto un’altra strada”.

Il cartellone dovrebbe arricchirsi con un concerto di Francesco de Gregori (la data sarà resa nota con l’annuncio del tour dell’artista) e poi con altri spettacoli organizzati dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Si è ancora in attesa di alcune conferme che dovrebbero arrivare in una quindicina di giorni. Intanto quel che è certo è l’ampliamento dei posti nel cortile del palazzo che sale a 1.600 posti.

Il cartellone rientrerà negli eventi “collaterali” alla tappa del Tour de France con l’intento di arricchire il pacchetto di “attrazioni” e convincere i turisti a fermarsi più a lungo in città.

Veniamo dunque gli spettacoli previsti.

19 GIUGNO – ROBERTA BRUZZONE in “Favole da Incubo”

22 GIUGNO – MAX ANGIONI in “Anche meno”

29 GIUGNO – UMBERTO GALIMBERTI in “L’io e il noi”

2-3 LUGLIO – ANDREA PUCCI in “C’è sempre qualcosa che non và!”

9 LUGLIO – PAOLO CREPET in “Mordere il cielo”

11 LUGLIO – VINCENZO SCHETTINI in “La fisica che ci piace”

13 LUGLIO – RUSSELL CROWE and The Gentlemen Barbers

16 LUGLIO – FIORELLA MANNOIA in “Fiorella sinfonica” live con orchestra

Alla conferenza stampa era presente oltre l’assessore alla cultura Christian Fiazza anche Lorenzo Pronti di Comunica Srl, la società che gestisce il cartellone estivo di Palazzo Farnese insieme a Bewonder di Andrea Baldini. La rassegna si chiama Piacenza Summer Cult  https://piacenzasummercult.it/

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome